Una mostra che evidenzia le risposte dell’artista alle sue difficoltà personali e alle più ampie realtà sociali e politiche del tempo
PAUL KLEE: 1939
NEW YORK – David Zwirner 20th St gallery
537 West 20th Street, New York
Fino al 26 ottobre 2019
La galleria David Zwirner ha recentemente annunciato la sua collaborazione esclusiva con la famiglia Klee e quale prima azione di tale collaborazione presenta nella sua prestigiosa sede newyorkese la mostra Paul Klee: 1939.
Una esposizione che si concentra sull’arte di Klee del 1939, l’anno prima che morisse e che ha segnato uno dei periodi più prolifici dell’artista.
Paul Klee (1879 – 1940) dal 1921 fu, assieme a Kandinsky tra i primi collaboratori di Walter Gropius, fondatore e primo direttore della storica scuola d’avanguardia Bauhaus, dove Klee insegna e lavora dal 1921 al 1925 a Weimar e dal 1926 al 1931 a Dessau.
Verso la fine del 1933, con la soppressione delle pratiche artistiche d’avanguardia da parte del partito nazista, Klee tornò a Berna.
Dal 1935 lottò con malattie che a volte influivano sulla sua capacità di lavoro.
Eppure, nel 1939, sullo sfondo di immensi tumulti sociopolitici e dello scoppio della guerra, Klee lavorò con vigore e inventiva anche maggiore dei periodi più produttivi della sua giovinezza.
La mostra evidenzia le risposte dell’artista alle sue difficoltà personali e alle più ampie realtà sociali e politiche del tempo.
Come un diario, le opere sono spesso riflessioni meditative sui dolori e sui piaceri della vita.
In alcune di esse, masse annodate di linee grafiche sembrano articolare la tensione e le difficoltà che Klee ha sperimentato nella vita; in altre, figure o forme simili a nuvole proiettano un senso di calma e facilità onirica.
La padronanza della linea dell’artista è accompagnata dal suo delicato trattamento del colore.
Orari:
Da lunedì a venerdì dalla ore 10.00 alle ore 18.00
Informazioni:
Sito web: https://www.davidzwirner.com/exhibitions/1939