Trehyus

L’impossibile è Noto. L'arte del Novecento in mostra

I protagonisti dell’arte del Novecento in mostra con 100 capolavori

 

 

L’arte del Novecento a Noto

Convitto delle Arti Museum
Corso Vittorio Emanuele, 91 – Noto (Siracusa) – Sicilia

Fino al 10 novembre 2019

 

 

L'impossibile a Noto
L’Impossibile è Noto

 

100 capolavori dei protagonisti dell’arte del Novecento, come Boccioni, Balla, Severini, Dalì, Mirò, Picasso, Marinetti, Kandinskij, De Chirico, e tanti altri sono in mostra fino al 10 novembre presso le sale del Convitto delle Arti, Museo di Noto.

La mostra curata da Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, è prodotta da Sicilia Musei e patrocinata dal Comune di Noto ed è inserita fra i grandi eventi della Regione Siciliana.

I curatori hanno elaborato un progetto che presenta i principali movimenti rivoluzionari del “Novecento”, alla ricerca dell’inaudito e dello sperimentare l’impossibile nell’arte: Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dada, Surrealismo.

Sono questi dunque i principali movimenti artistici delle opere esposte provenienti da Fondazioni, Archivi e importanti collezioni private.

 

L’arte del Novecento a Noto: l’esposizione

Un percorso espositivo diviso in dieci tappe che si conclude poi con un tributo a Salvador Dalì, per la ricorrenza dei trent’anni dalla sua scomparsa, con una sala appositamente dedicata all’artista spagnolo, dove sono esposte opere particolari, bozzetti, oggetti e varie.

L’arte del Novecento, raccontata quindi con una mostra che presenta opere di grandissimi artisti come Picasso, Braque, Boccioni, Balla, Severini, De Chirico, Klee, Kandiskij, Masson, Max Ernst, Dalì, Mirò.

Una esposizione che non vuole solo ripercorrere il mezzo secolo più importante dell’arte dell’ultimo secolo mondiale, ma anche allenare l’occhio e la mente alla percezione di queste diverse correnti estetiche e di pensiero.

Correnti che, proprio quando sono poste l’una accanto all’altra, esprimono così meglio la loro essenza, nella loro opposizione e differenza, a volte nel loro conflitto.

 

 

Orari:

Aprile, maggio e giugno:

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00

Luglio, agosto e settembre:

Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 24.00

Ottobre e novembre:

Dal lunedì alla domenica dalle10.00 alle 20.00

 

Informazioni:
Tel: +39 339 481 6218
E-mail: grassoalf@gmail.com

Sito web: www.siciliamusei.it