Cannes rende omaggio all’artista franco-americana con ottanta opere che coprono tutti i periodi di produzione dell’artista
Niki de Saint Phalle a Cannes
Villa Domergue e Centre d’art La Malmaison
Villa Domergue: impasse Fiesole, Cannes
Centre d’art La Malmaison: 47 bd La Croisette, Cannes
Villa Domergue: fino al 22 settembre 2019
Centre d’art La Malmaison: fino al 3 novembre 2019
Nata a Neuilly-sur-Seine nel 1930 e morta nel 2002 a San Diego in California, Niki de Saint Phalle, pseudonimo di Catherine Marie-Agnès de Saint Phalle, è stata una delle artiste più importanti del secolo scorso.
Affrontando le tecniche della scultura, pittura, arte visiva e regia, l’artista fu protagonista delle rivoluzioni artistiche e sociali degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso e le sue opere simboliche e femministe hanno trasportato in un universo femminile la lezione di Gaudì.
Cannes rende omaggio all’artista franco-americana con una mostra articolata in due sedi, all’Art Center La Malmaison (fino al 3 novembre) e a Villa Domergue (fino al 22 settembre) con ottanta opere che coprono tutti i periodi di produzione dell’artista.
L’artista ha avuto una vita travagliata; di origini aristocratiche con famiglia decaduta costretta a trasferirsi negli Stati Uniti, ha subito le violenze della madre e gli abusi del padre.
Si rende indipendente con il lavoro di modella, si sposa ma è insofferente e ritorna in Europa, dove conosce Antoni Gaudì che influenza notevolmente la sua ispirazione artistica.
Nel 1956 a Parigi incontra Jean Tinguely di cui diventa la compagna ed entra in contatto con gli artisti dell’ avanguardia, Duchamp, Rauschenberg, Kleinhenberg.
Orari:
Villa Domergue
Fino 22 settembre: Tutti i giorni 11.00 – 19.00
Centre d’art La Malmaison
Settembre: tutti i giorni 10.00 -19.00
Ottobre e novembre: da martedì a domenica 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Informazioni:
Tel: 04 97 06 45 21