Trehyus

PAOLO GIOLI: Antologica/Analogica L’opera filmica e fotografica (1969–2019)

PAOLO GIOLI: Antologica/Analogica L’opera filmica e fotografica (1969–2019)

Paolo Gioli, fotografo impegnato in 50 anni di ricerca, che parte dalle origini dei media, per sperimentare nuovi percorsi e nuove potenzialità espressive di fotografie e film

PAOLO GIOLI: Antologica/Analogica L’opera filmica e fotografica (1969–2019)

 

LECCE – Museo Castromediano
Viale Gallipoli, 28

Dal 6 marzo al 9 maggio 2021
(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito)

Il Museo Archeologico Provinciale “Sigismondo Castromediano”, con sede a Lecce, è il più antico della regione Puglia e fu fondato nel 1868 dal Duca di Cavallino, Sigismondo Castromediano, da cui appunto prende nome.

Il Palazzo che ospita il museo comprende, oltre all’antiquarium, al museo topografico e alla pinacoteca anche una sala con le opere degli artisti salentini contemporanei, tra cui Ciardo, Barbieri, Martinez, D’Andrea, Calò, per citarne alcuni.

Esiste inoltre spazio per l’arte contemporanea e per mostre temporanee.

Dal 6 marzo il museo riapre al pubblico dopo la pesante interruzione per la pandemia da Covid19.

Ad accogliere il pubblico sarà la prima di tre grandi mostre dedicate alla produzione filmica e fotografica di Paolo Gioli, programmate due in Puglia e una in Cina.

Pittore, fotografo e cineasta, Paolo Gioli , nato a Rovigo nel  1942, è uno degli artisti italiani più significativi degli ultimi decenni, soprattutto per la sua capacità di sperimentare in più campi, anche attraverso l’innovazione e la rielaborazione di dispositivi.

Nel lavoro di ricerca della definizione della sua estetica foto-filmica l’artista guarda indietro, alle molte sperimentazioni avvenute nel XIX secolo, quando la fotografia era ancora in via di sviluppo e il cinematografo doveva essere ancora inventato.

Gioli lavora in bilico tra immagine fissa e in movimento, ma riesce a far dialogare film e fotografia con risultati fertili e stimolanti.

La presenza nel titolo della mostra “Analogica”, che oggi indica il passato del mondo delle immagini rispetto al digitale, vuol essere quindi un rinvio alla natura fortemente artigianale, da archeologo dei media, presente in tutto il lavoro di Gioli.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni (Natura Corpo Volto Medium) ed esporrà oltre cento opere di Gioli, quasi tutte polaroid, in alcuni casi trasferite su carta o seta serigrafica e alcuni film dell’artista.

Nello stesso periodo la mostra si estende anche a Palazzo Tupputi di Biseglie che presenterà la sezione Schermi-schermi, con tele serigrafiche realizzate negli anni Settanta

Poi dal 26 giugno la mostra in una versione più ampia si sposta in Cina al Three Shadows Photography Art Center di Pechino.

 

ORARI DI APERTURA

Orario normale Da martedì a domenica ore 09.00 – 20.00

Per gli orari in costanza di norme anticovid  si invita a contattare il museo prima di programmare la visita

 

INFO

Tel. +390832 373 572

E-Mail: museocastromediano.lecce@regione.puglia.it

Website: http://pugliamusei.it/item/museo-provinciale-sigismondo-castromediano-lecce/