Trehyus

L’ORIENT DES PEINTRES. Du rêve à la lumière

Fino 21 luglio 2019, la mostra L’ORIENT DES PEINTRES. Du rêve à la lumière (L’Oriente dei pittori, dal sogno alla luce) con oltre sessanta capolavori

 

L’ORIENT DES PEINTRES. Du rêve à la lumière

PARIGI – Museo Marmottan Monet
2 Rue Louis Boilly, 75016 Paris, Francia

Fino al 21 luglio 2019

 

L’ORIENT DES PEINTRES. Du rêve à la lumière
Augustins – Le Massage. Scène de hammam – Edouard Debat-Ponsan 1883

 

 

Il Museo Marmottan Monet di Parigi conserva la prima collezione al mondo di opere di Claude Monet e Berthe Morisot, oltre a molti capolavori di Delacroix, Boudin, Manet, Degas, Caillebotte, Sisley, Pissarro, Gauguin o Rodin.

Come tradizione dei musei, l’offerta culturale fornita dalle collezioni permanenti si arricchisce con eventi temporanei di alto livello, la cui funzione è fornire occasioni di approfondimento sull’arte oltre a rappresentare attrazione ”turistica/culturale” per il pubblico.

Fino 21 luglio 2019, il Museo presenta la mostra L’ORIENT DES PEINTRES. Du rêve à la lumière (L’Oriente dei pittori, dal sogno alla luce) con oltre sessanta capolavori che arrivano dalle più importanti collezioni pubbliche e private in Europa e negli Stati Uniti.

Sarebbe sufficiente la qualità dei prestatori per riconoscere l’alto livello della mostra che intende far conoscere l’esperienza di artisti europei che hanno fantasticato sull’Oriente e, in particolare sull’immaginario della figura femminile, l’odalisca o la donna di harem, spingendo alcuni di essi ad affrontare il viaggio in Oriente.

L’esperienza del viaggio ha lasciato il segno in molti di loro, sia per la conoscenza dell’architettura e delle arti decorative che ha influenzato la ricerca di armonia tra il corpo umano e l’ornamento astratto, che per l’esperienza del Paesaggio con la sua luce abbagliante e i suoi colori forti.

La presenza di Kandinsky e Klee in mostra fa riflettere poi sul fatto che la nascita dell’astrazione passa anche attraverso l’Oriente: la mostra sarà quindi l’occasione per scoprire alcuni aspetti meno noti dell’arte moderna alla sua nascita.

 

Orari:

Da martedì a domenica 10.00 – 18.00 ( giovedì 10.00 – 21.00)
Lunedì chiuso

 

Informazioni:

Tel: +33 (0)1 44 96 50 33
Sito web: https://www.marmottan.fr/expositions/l-orient-des-peintres/