Trehyus

Van Gogh, Monet, Degas a Padova, Palazzo Zabarella - 26 ottobre - 1 marzo 2020

Oltre 70 capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso, Vincent van Gogh e altri, dal 26 ottobre al 1 marzo 2020

 

L’Impressionismo in mostra a Padova

Palazzo Zabarella
Via Zabarella, 14 Padova

VAN GOGH, MONET, DEGAS. The Mellon Collection of French Art from the Virginia Museum of Fine Arts
Dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020

 

 

Van Gogh, Monet e Degas in mostra a Padova
Vincent van Gogh (Olandese, ha lavorato in Francia, 1853-1890). Margherite, Arles (Daisies, Arles), 1888.
Olio su tela, 33×42 cm. Virginia Museum of Fine Arts, Collection of Mr. and Mrs. Paul Mellon, 2014.207.
Image © Virginia Museum of Fine Arts.

 

La storia di Palazzo Zabarella, corre perciò parallelamente a quella della città di Padova, dall’VIII secolo a. C. ai giorni nostri.

Secoli di storia che si mescolano dunque armoniosamente nella trama di una struttura architettonica che è ancora oggi sintesi perfetta tra passato e presente.

Una continuità insediativa testimoniata già nell’uso di laterizi romani impiegati nella realizzazione dell’attuale facciata d’ingresso ma anche nell’assetto medievale dell’edificio, testimoniato invece dalla torre, e dall’articolazione dello spazio scoperto interno.

Nei secoli il palazzo però si trasforma adeguandosi agli stili del tempo senza però abbandonare mai il suo legame con il passato.

Dal 1997, allorché si inaugurò la mostra su Maurice Utrillo, Palazzo Zabarella ha offerto così alla città di Padova e ai cultori dell’arte 22 mostre.

Eventi con una cadenza mediamente annuale, di grande qualità di contenuti e raffinatezza nell’allestimento.

Dopo l’ultima mostra Gauguin e gli impressionisti, che ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti di pubblico e di critica, nell’autunno 2019 Palazzo Zabarella continua quindi con l’Impressionismo.

E’ proposta dunque la mostra Van Gogh, Monet e Degas in collaborazione con il Virginia Museum of Fine Arts di Richmond.

Si tratta di una selezione della ricca collezione di arte francese, che copre infatti un arco cronologico che dalla metà dell’Ottocento, giunge fino ai primi decenni del Novecento.

Periodo compreso tra il Romanticismo e il Cubismo, passando perciò attraverso la straordinaria stagione dell’Impressionismo, donazione di Paul Mellon.

L’Impressionismo in mostra a Padova con oltre 70 capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso, Vincent van Gogh e altri, che celebrano Paul e Rachel ‘Bunny’ Lambert Mellon, ossia due tra i più importanti e raffinati mecenati del Novecento.

 

Orari:
Tutti i giorni dalla 09.30 alle 19.00

 

Informazioni:
Tel: +39049 8753100
E-mail: prenotazioni@palazzozabarella.it

Sito web: http://www.zabarella.it/