Trehyus

Glasstress 2019. Mostra a Murano fino al 24 novembre

La sesta edizione di Glasstress è articola in due sezioni: una curata dall’artista brasiliano Vik Muniz l’altra dall’artista belga Vanmechelen

 

Glasstress 2019

VENEZIA MURANO – Fondazione Berengo Art Space
Campiello della Pescheria,4 – Isola di Murano Venezia

Fino al 24 novembre 2019

 

Glasstress 2019
Fondazione Berengo Art Space – photo credit Francesco Allegretto

 

L’isola di Murano è conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione del vetro soffiato, arte che nell’isola risale al 1295.

Infatti poiché la straordinaria capacità di creare il vetro è, in realtà, un’attività molto difficile e molto pericolosa per una città costruita in gran parte in legno, com’era allora Venezia, quell’anno la Serenissima decise il trasferimento di tutte le fornaci per la lavorazione del vetro sull’isola di Murano in Laguna lontana da San Marco.

GLASSTRESS è il progetto di Adriano Berengo che esprime al meglio la sua missione di coniugare la tradizione vetraria muranese con l’arte contemporanea.

Sin dal suo debutto nel 2009 GLASSTRESS ha rivitalizzato così la lavorazione del vetro soffiato forgiando nuove alleanze tra artisti di fama internazionale e maestri vetrai.

L’evento è divenuto poi una piattaforma ineguagliata per nuove e rivoluzionarie opere in vetro.

Nel 2019 si tiene quindi la sesta edizione di Glasstress, che corre parallela con le esposizioni della Biennale Arte, con sede in una vecchia fornace di vetro in disuso da tempo e trasformata in un suggestivo spazio espositivo.

La mostra si articola dunque in due sezioni:

– una curata dall’artista brasiliano Vik Muniz che ha invitato alcuni artisti con poca o nulla esperienza con il vetro, a confrontarsi con una materia tanto delicata ed esplorare “come il vetro cambi la nostra percezione dello spazio”;

– l’altra curata dall’artista belga Vanmechelen che ha ideato una retrospettiva con selezione di opere esposte nelle precedenti edizioni di Glasstress: si potranno ammirare tra gli altri lavori di Erwin Wurm, Jaume Plensa, Matt Collishaw.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Mercoledì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39041739453
E-mail: comunicazione@berengo.com
Sito web: www.glasstress.org