Trehyus

Tapio Wirkkala a Murano - MUVE - fino al 29 settembre

I lavori di Tapio Wirkkala in mostra al MUVE

 

Tapio Wirkkala a Murano

VENEZIA – Museo del vetro di Murano
Isola di Murano – Venezia

Fino al 29 settembre 2019

 

Tapio Wirkkala al MUVE di Murano
Immagine: Tapio Wirkkala, Bolle, Tapio Wirkkala Rut Bryk Foundation Collection / EMMA – Espoo Museum of Modern Art. Photo Matti Silvennoinen / Tapio Wirkkala Rut Bryk Foundation Archive

 

Nell’ambito della rassegna MUVE Contemporaneo, promossa dalla Fondazione dei Musei Civici Veneziani, la mostra dedicata al designer, scultore, industriale e grafico finlandese Tapio Wirkkala.

L’esposizione è rivolta in particolare ai lavori in vetro di un artista poliedrico, maestro nell’utilizzo di molteplici materiali, dalla porcellana al legno, dall’argento alla plastica.

Tapio Wirkkala (1915-1985) è stato uno dei grandi nomi dell’era d’oro del design in Finlandia.
Lavorò molti materiali ed elementi sia come scultore, sia come designer industriale e grafico.
Il suo lavoro spazia da francobolli a monumenti, da gioielli a mobili.
Per la realizzazione delle sue opere utilizzò un grande numero di materiali: dall’argento alla plastica, dal legno compensato alla porcellana.
Il suo talento per la trasformazione di elementi naturali e la sua capacità di concettualizzare capolavori del design hanno reso famosa la sua opera in tutto il mondo.

Il lavoro di Wirkkala ha spaziato da semplici, geometrici ma raffinati set di bicchieri d’uso quotidiano a vetri unici e artistici realizzati con le più diverse tecniche artigianali.

Ha anche progettato una vasta gamma di oggetti in vetro industriale, come lampade e contenitori di vetro. Molte sue creazioni sono ancora prodotte e disponibili oggi.

Queste realizzazioni si sono rese possibili anche grazie alla collaborazione con la vetreria di Iittala (azienda finlandese produttrice di articoli per la casa, che fa parte del gruppo Fiskars) per oltre quarant’anni.

Tapio Wirkkala a Murano in mostra fino al 29 settembre.

 

 

Orari:

vedi sito internet

 

Informazioni:

Sito web: https://museovetro.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/tapio-wirkkala/2019/03/18299/mostra/