Trehyus

Flavio Favelli. Il bello inverso. Fino al 15 settembre

Quindici opere inedite e site specific, pensate a Venezia per Venezia

 

Flavio Favelli “Il bello inverso”

VENEZIA – Ca’ Rezzonico (Museo del 700 veneziano)
Dorsoduro, 3136 – 30123 Venezia

Fino al 15 settembre 2019

 

Flavio Favelli e "Il bello inverso"
Flavio Favelli Venezia (Foto Luca Zuccala ArtsLife)

 

Cà Rezzonico, palazzo che oggi ospita il Museo del Settecento Veneziano viene costruito alla metà del Seicento ad opera dell’architetto più celebre del periodo: Baldassarre Longhena.

Artista al quale si deve anche la realizzazione di Ca’ Pesaro e della Basilica della Salute.

Ca’ Rezzonico partecipa così al progetto MUVE Contemporaneo.

Un progetto quindi di valorizzazione dell’arte contemporanea in dialogo con la storia promossa nelle sue sedi dalla Fondazione dei Musei Civici Veneziani.

Lungo il percorso delle sue grandi sale monumentali Flavio Favelli e “Il bello inverso”, presenta nello specifico quindici opere inedite site specific, pensate a Venezia per Venezia.

Flavio Favelli e “Il bello inverso”: la mostra

A rovescio col pensiero a immagini di Venezia riflesse sull’acqua.

Ma anche all’opposto perché la mostra racconta di “una bellezza pensata che è il mio immaginario, qualcosa che non è semplice da esporre in un luogo e in una città che è l’Arte per antonomasia” per usare le parole dell’artista.

Il visitatore tra i segni del 700 troverà così le pedane di legno calpestato che hanno rivestito il ponte dell’Accademia durante un lungo restauro, con i segni dell’usura da calpestio e delle vernici del lavoro.

Una stella rossa di pubblicitaria memoria, i lightbox con loghi e nomi (Generali, Lacoste, Coca-Cola formata dai piccioni nella piazza), marchi cancellati dalla pittura e altri segni della vita di Venezia scomparsi.

Quei segni rivivono a Cà Rezzonico, riproposti così sotto forma di assemblaggio, di combinazione di forme e oggetti e significati, in nuove composizioni, collage o pittura.

Il tema centrale è quindi quello del segno-scritta-logo alterato e sofisticato per un’immagine differente che sposta e adultera il senso originale e porta a una nuova complessità formale e di concetto.

 

Orari:
Tutti i giorni 10.30 – 18.00
Martedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 041 2410100
E-mail: carezzonico@fmcvenezia.it
Sito web: https://carezzonico.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/flavio-favelli