Trehyus

Emilio Isgrò. Per la Battaglia di Anghiari di Leonardo Da Vinci

Il tema della Battaglia di Anghiari, interpretando lo stato d’animo di da Vinci, entrando nel profondo della vicenda umana, storica e artistica

 

Emilio Isgrò e Leonardo

ANGHIARI – Museo della battaglia e di Anghiari
Piazza Mameli, 1-2 – 52031 – Anghiari (Arezzo) Toscana

Fino al 4 agosto 2019

 

Emilio Isgrò e Leonardo da Vinci
Emilio Isgrò e la Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci

 

L’antico castrum di Anghiari è un borgo fortificato che domina l’intera Valtiberina. Ad Anghiari, il 29 giugno dell’anno 1440, fu combattuta la battaglia fra Fiorentini e Milanesi.

La vittoria dei fiorentini fu fondamentale per la storia di Toscana, perché permise così di continuare una forte egemonia nei territori che furono alla base della nascita dello stato.

Tale fu l’importanza della battaglia che fu chiesto infatti a Leonardo da Vinci di rappresentarla.

Purtroppo il capolavoro leonardesco non è sopravissuto. Pur tuttavia, ne rimangono i disegni preparatori che lo stesso Leonardo aveva realizzato per il cartone del dipinto.

In questi due disegni preparatori, conservati oggi a Budapest, traspare così la consapevolezza dell’universalità di certi istinti primordiali: il volto dell’uomo, devastato dalla ferocia esprime l’essenza della guerra, definita dallo stesso Leonardo “pazzia bestialissima”.

Nel 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo il Comune di Anghiari ha chiesto una testimonianza a Emilio Isgrò, uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti e prestigiosi a livello internazionale nel campo della poesia visiva e dell’arte concettuale.

Artista – ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista – dal 1964 realizza opere di “cancellatura” su enciclopedie, libri, cartografie e addirittura su pellicole cinematografiche.

Emilio Isgrò si confronta quindi con la Battaglia di Anghiari e affronta il tema interpretando lo stato d’animo del genio di da Vinci, entrando nel profondo della vicenda umana, oltre che storica e artistica, utilizzando una chiave di lettura universale ma dalle molteplici interpretazioni contemporanee.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 13.00 / dalle ore 14.30 – 18.30

 

Informazioni:
Tel: +39 0575 787023
E-mail: battaglia@anghiari.it

Sito web: https://www.battaglia.anghiari.it/