Trehyus

La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci

Al Museo Nazionale di Parma, la Scapigliata di Leonardo in mostra fino al 12 agosto

 

La Scapiliata a Parma

PARMA – Complesso Monumentale della Pilotta – Museo Nazionale
Piazza della Pilotta, 3 – Parma

Fino al 12 agosto 2019

 

 

La Scapiliata a Parma
Leonardo da Vinci, La Scapigliata

 

L’acqua ha da sempre affascinato gli artisti; materia sfuggente, liquido carico di rimandi simbolici, forza da dominare e da sfruttare, ma anche soggetto e costante fonte d’ispirazione, ma la sua rappresentazione ha sempre costituito un problema.

Anche Leonardo da Vinci sentì forte l’attrazione tanto da rendere l’acqua oggetto di studi sistematici e da raffigurarla in oltre la metà dei suoi dipinti.

In un disegno conservato nelle collezioni dei reali d’Inghilterra, Leonardo aveva paragonato il moto dell’acqua a quello dei capelli: “nota il moto del vello dell’acqua, il quale fa a uso de’ capelli, ..”

Vortici, correnti, gorghi, increspature e onde non appaiono, nell’opera di Leonardo, soltanto nei dipinti o nei disegni che raffigurano l’acqua.

Spesso assumono la forma delle chiome fluenti dei suoi personaggi: un caso particolarmente emblematico è quello della Scapigliata o Scapiliata, la celebre opera oggi alla Galleria Nazionale di Parma.

In questa tavoletta abbozzata con biacca e pigmenti di ferro e cinabro, i capelli della protagonista assumono le sembianze di piccole cascatelle che cadono leggermente mosse dal vento, di rivoli che s’agitano in ogni direzione, di onde che s’arricciano e s’attorcigliano.

I nuovi studî sulla Scapiliata contribuiscono a fare di questa mostra uno degli appuntamenti leonardiani più interessanti dell’anno.

 

Orari:
Da martedì a sabato 8.30 – 19.00
Domenica e festivi 13.00- 19.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: 0521 233718
E-mail: cm-pil@beniculturali.it
Sito web: http://pilotta.beniculturali.it