Trehyus

Victor Vasarely in mostra a Parigi

A Parigi una retrospettiva su Victor Vasarely

Parigi – Centro Pompidou

Place Georges-Pompidou, 75004 Paris, Francia

 

Vasarely. Le partage des formes

victor-vasarely-retrospettiva-parigi-centre-pompidou
Victor Vasarely

6 febbraio – 6 marzo 2019

 

Se il nome di Victor Vasarely (1906-1997) evoca immagini colorate che giocano illusione ottica, la portata e la logica del suo lavoro rimangono scarsamente conosciute a più di venti anni dalla sua scomparsa.

Vasarely formatosi come artista e grafico a Budapest, sulle teorie della Bauhaus, si trasferisce giovane a Parigi ove lavora come grafico pubblicitario. Qui Vasarely sviluppa e affina le sue idee elaborando un linguaggio visivo capace di rappresentare il suo immaginario poetico e scientifico attraverso costruzioni geometriche che si dilatano creando movimenti tridimensionali virtuali, effetti ottici  speciali, al punto da farlo riconoscere come il padre della cosiddetta Optical Art.

Ora Parigi dedica a Vasarely una grande retrospettiva che attraverso 300 opere documenta tutti gli aspetti della sua ampia produzione nella pittura, nella scultura, nella decorazione architettonica e nella grafica pubblicitaria evidenziando come la ricerca dell’artista spazia anche alla tridimensionalità reale della scultura e agli interventi in architettura con diffusione anche al campo della moda e della decorazione.

La Mostra  è organizzata dal Centre Pompidou di Parigi in collaborazione con il Museo Städel di Francoforte

 

Orari

Apertura tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00

Chiuso il martedì

Galerie 2 – Centre Pompidou, Paris

 

Pikasus