Trehyus

CICLOPICA: da Rodin a Giacometti

Oltre 100 sculture dei più grandi artisti internazionali per una grande panoramica su quasi due secoli di scultura dalla fine dell’800 ai nostri giorni

 

Ciclopica: da Rodin a Giacometti

SIRACUSA – Ex Convento di San Francesco
Via Tommaso Gargallo – Ortigia – Siracusa

Fino al 30 ottobre 2019

 

Ciclopica: da Rodin a Giacometti
Ciclopica: da Rodin a Giacometti

 

Lo straordinario ex convento di San Francesco d’Assisi a Ortigia, dopo un lungo restauro, torna come prestigiosa sede espositiva per ospitare mostre di grande respiro culturale.

Ora e fino al 30 ottobre oltre 100 sculture dei più grandi artisti internazionali saranno presenti per la mostra “Ciclopica: la grande scultura internazionale Da Rodin a Giacometti”.

Una grande panoramica su quasi due secoli di scultura dalla fine dell’800 ai nostri giorni.

La mostra inizia con tre esempi che intendono simboleggiare le tre direzioni dell’antica cultura internazionale – Africa, Asia ed Europa – e come segnale delle fonti di ispirazione della scultura internazionale.

Si hanno infatti una testa di Buddha in pietra, del XVI secolo proveniente dalla Cina, una scultura ellenistica e un gruppo di antiche sculture africane utilizzate per maschere rituali.

In questo percorso geografico non mancano tuttavia autori dalle americhe, Stati Uniti e Canada.

Al percorso di tipo geografico si aggiunge poi quello sui materiali usati in ogni tempo e luogo dagli artisti nelle loro opere: marmo, bronzo, terracotta e carta, poliuretano, plastica, vetroresina e molti altri materiali.

Questi elementi per raccontare la ricchezza dell’ispirazione artistica dell’arte contemporanea e delle innumerevoli possibilità che oggi sono offerte agli artisti del nostro tempo.

Ci sono i maestri da Rodin a Giacometti, che danno il titolo alla mostra: Marino Marini, Mimmo Paladino, Arman, Pablo Picasso, Henry Moore, Asper Jorn, Luigi Mainolfi, Arnaldo Pomodoro.

Si trovano anche Giuliano Vangi, Ivan Theimer, Igor Mitoraj, Piero Gilardi, Stefano Arienti, Rabarama, Pietro Cascella, Umberto Mastroianni, Michelangelo Galliani.

 

 

Orari:
Da lunedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

 

Informazioni:
Tel: +39 338 853 3964
Sito web: http://www.strettoweb.com/2019/03/ciclopica-mostra-siracusa