Trehyus

Louise Bourgeois e Pablo Picasso: Anatomies of Desire

Le differenze e le affinità nel linguaggio formale, tematico e iconografico degli artisti e l’abbinamento intenzionale delle opere

 

Louise Bourgeois e Pablo Picasso

ZURIGO – Hauser & Wirth
Limmatstrasse, 270 – Zurigo, Svizzera

Fino al 14 settembre 2019

 

Louise Bourgeois e Pablo Picasso a Zurigo
Le Baiser – Pablo Picasso (1969) Oil in canvas 97 x 130 cm / 38 1/4 x 511/8 in © Succession Picasso / 2019, ProLitteris, Zurich – Private Collection Photo: Alex Delfanne

 

Hauser & Wirth è una galleria che rappresenta oltre 50 artisti contemporanei affermati o emergenti.

La galleria è stata fondata nel 1992 e nel 1996 ha aperto poi la sua prima sede permanente nell’ex birrificio Löwenbräu di Zurigo.

Louise Bourgeois (25 dicembre 1911 – 31 maggio 2010) è un’artista di origine francese che, dal 1938, ha vissuto e lavorato a New York.

La sua famiglia possedeva una piccola azienda di restauro di arazzi nei pressi di Parigi, e la giovane Louise passava così il suo tempo circondata da trame, tessuti e disegni.

In questo ambiente ha compiuto perciò i suoi primi passi, dando una mano nel realizzare bozzetti e schizzi e sviluppando quindi una dimestichezza nel maneggiare i materiali che sarebbero riemersi anche negli anni.

Ora la galleria Hauser & Wirth di Zurigo propone oltre 90 opere tra dipinti, sculture e opere su carta provenienti da importanti istituzioni pubbliche e collezioni private come la Fondation Beyeler (Riehen / Basel), il Nasher Sculpture Center (Dallas), il Kunstmuseum Den Haag (L’Aia) e il Museu Picasso (Barcelona).

La mostra Anatomies of Desire presenta Bourgeois assieme a Picasso in dialogo tra loro.

Curata dalla rinomata specialista Marie-Laure Bernadac, ex curatrice al Louvre, al Museo Picasso e al Centre Pompidou, la mostra è organizzata quindi in stretta collaborazione con lo Studio Louise Bourgeois.

Mirando a promuovere un discorso sull’opera di Louise Bourgeois e Pablo Picasso, la mostra esplora così le differenze e le affinità nel linguaggio formale, tematico e iconografico degli artisti e mostra perciò l’abbinamento intenzionale delle opere.

 

Orari:
Da lunedì a venerdì 11.00 – 18.00
Sabato 11.00 – 17.00
Domenica chiuso

 

Informazioni:
Tel: +41 44 446 8050
E-mail: zurich@hauserwirth.com

Sito web: https://www.hauserwirth.com/