Trehyus

MIMMO PALADINO: Sulla Mathematica - Venezia 29 marzo - 11 aprile 2019

All’ Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia, una mostra su Mimmo Paladino

VENEZIA – Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti
San Marco, 2945 Venezia

29 marzo– 11 aprile 2019

mimmo-paladino-venezia-sulla-mathematica
Mimmo Paladino

La mostra presenta opere originali di Mimmo Paladino realizzate per il convegno Matematica e Cultura 2019 e la serie di sei incisioni Mathematica del 2001.

Mimmo Paladino nasce nel 1948 a Paduli, in provincia di Benevento.

La scoperta della Pop Art alla Biennale di Venezia nel 1964 lo tocca profondamente.

Nel 1979 partecipa alle mostre che sanciscono la nascita della Transavanguardia e all’estero richiamano l’attenzione sull’arte italiana.

Paladino da sempre attratto dai numeri, dalle forme geometriche. Forme e numeri che riproduce ovunque, sui volti, sugli oggetti.

Numeri che sono presenze inquietanti e rassicuranti, che sono umani e divini, eterni e presenti. I numeri e le forme geometriche che attraggono l’artista, con il loro fascino senza tempo, immutabili e immaginativi.

Michel Emmer, curatore della mostra con Enzo de Martino, ha detto: ” Era inevitabile che gli universi di Mimmo Paladino e i convegni Imagine Math si incontrassero di nuovo in questa città immaginaria e pur geometrica che è Venezia.”

Orario di apertura: nei giorni feriali escluso il sabato
dalle ore 9.00 alle ore 12.45 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00

Informazioni:

Tel. +39 041 2407711
E-mail: ivsla@istitutoveneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    […] sono i maestri da Rodin a Giacometti, che danno il titolo alla mostra: Marino Marini, Mimmo Paladino, Arman, Pablo Picasso, Henry Moore, Asper Jorn, Luigi Mainolfi, Arnaldo […]

    […] Mimmo Paladino – La regola di Piero, una mostra così ricca e articolata sottolinea il legame indissolubile che esiste tra contemporaneità e la grande eredità culturale e artistica del nostro Paese. […]