Trehyus

ALTISSIMI COLORI. La montagna dipinta: Testori e i suoi artisti, da Courbet a Guttuso

Un percorso espositivo in tredici sale, in cui sono esposte oltre 150 opere tra dipinti, sculture, installazioni, raccolte grafiche e fotografiche

 

ALTISSIMI COLORI. La montagna dipinta

Châtillon – Castello Gamba
Località Cret-de-breil Chatillon Aosta

Fino al 29 settembre 2019

 

Altissimi colori. La montagna dipinta
Giovanni Testori, Cime (Pizzo Badile visto da Bondo CH), 1972, acquerello su cartoncino, 50×40 cm

 

Dopo un importante intervento di restauro, oggi il castello Gamba, edificato nei primi anni del ‘900, è Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della regione Val d’Aosta.

Il castello ospita un percorso espositivo che si snoda attraverso 13 sale, in cui sono esposte oltre 150 opere tra dipinti, sculture, installazioni, raccolte grafiche e fotografiche di proprietà della regione stessa.

La collezione conta opere dei maestri del ‘900 tra le quali sculture di Martini, Mastroianni, Manzù, Arnaldo e Giò Pomodoro e dipinti di Casorati, De Pisis, Carrà, Guttuso.

La collezione inoltre documenta la produzione figurativa italiana della seconda metà del ‘900 sino ad esponenti della ricerca contemporanea come Schifano, Baruchello, Rama, Mainolfi.

Un’ampia scelta di opere testimonia inoltre i movimenti che hanno animato la scena artistica italiana negli ultimi 25 anni: sono rappresentati ad esempio l’Informale, l’Astrattismo geometrico, la Transavanguardia e la Pop Art.

Particolare rilievo è dato al territorio valdostano attraverso l’attività degli artisti locali, o attivi nella Valle su committenza regionale.

Nel progetto di sviluppo del Museo in Castello Gamba si colloca la mostra “ALTISSIMI COLORI. La montagna dipinta: Testori e i suoi artisti, da Courbet a Guttuso”.

Una esposizione realizzata in collaborazione con Casa Testori, in quanto prende spunto dalla presenza nella collezione permanente di “Tramonto” (Actus tragicus) del 1967 importante opera dell’artista, pittore, critico d’arte e scrittore Giovanni Testori (1923-1993).

Grande amante della montagna.

Da qui, comincia un viaggio di scoperta attraverso le opere di cui Testori amava circondarsi.

Si parte da Gustave Courbet a Bernd Zimmer, per continuare attraverso i capolavori di Willy Varlin, Paolo Vallorz e Renato Guttuso, e per finire con un ciclo di fotografie del grande fotografo Pepi Merisio.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00

 

Informazioni:
Tel: +39 0166563252
Sito web: www.castellogamba.vda.it