Trehyus

PASSIONE. 12 progetti per l’arte italiana

Oltre 250 opere tra cui capolavori dei maggiori Maestri moderni e contemporanei

 

Passione al MART di Rovereto

ROVERETO – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART)
Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (Trento)

Fino all’ 8 settembre 2019

 

Passione. Mostra al MART di Rovereto fino al 8 settembre
Agostino Bonalumi, Rosso e nero (dettaglio), 1968. Mart, Collezione VAF-Stiftung

 

 

Un grande progetto espositivo dedicato alla Collezione VAF, la più ampia raccolta in deposito al MART.

La Fondazione VAF è un’impresa culturale tedesca il cui obiettivo è seguire nei loro sviluppi le eccellenti posizioni dell’arte italiana moderna e contemporanea fino ai più recenti contributi creativi.

Ma è anche quello di raccoglierle in una collezione, esplorarle in analisi scientifiche, presentarle in mostre, renderle accessibili in pubblicazioni, e promuoverle con misure di sostegno finanziario.

Tra i beneficiari della Fondazione rientra anche il MART di Rovereto che rende omaggio e risponde agli obiettivi di Fondazione VAS con questa mostra: Passione, con oltre 250 opere tra cui capolavori dei maggiori Maestri moderni e contemporanei.

Si hanno infatti Medardo Rosso, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ettore Colla, Agostino Bonalumi, Giuseppe Uncini.

Una grande festa per il pubblico che, sala dopo sala, ritroverà alcune delle opere più amate e incontrerà accostamenti inediti, alla scoperta di un secolo di grande arte italiana.

Una esposizione particolare, che si trasforma e amplifica in tutto il periodo fino alla chiusura dell’8 settembre.

Durante il periodo, infatti, Mart ospita anche la 8^ edizione del premio VAS istituito per sostenere la giovane arte italiana.

Un premio che da un lato promuove la ricerca e l’innovazione di giovani che poi la Fondazione presenta al pubblico non solo italiano, dall’altro consente alla Fondazione di ampliare il patrimonio della collezione con acquisti selezionati e di sicura qualità.

Acquisti che vanno poi in deposito permanente al Mart, come l’opera della vincitrice dell’edizione 2019 Silvia Gambrone.

 

Orari:
Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Infoline 800 397760
Sito web: www.mart.trento.it