Trehyus

Giorgio de Chirico: ritorno al futuro alla GAM di Torino

Torino ospita dal 18 aprile al 23 agosto 2019 Giorgio de Chirico e il “ritorno al futuro”

giorgio-de-chirico-ritorno-al-futuro-gam-torino
Giorgio de Chirico

Torino – GAM – Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31

18 aprile – 23 agosto 2019

Una settantina di opere che illustrano il dialogo tra la pittura del maestro della Metafisica e gli artisti contemporanei, dagli anni ’70 e fino ad arrivare agli anni della Pop art.

La Metafisica è uno dei grandi contributi all’arte europea proveniente dall’Italia ed in particolare da Giorgio De Chirico che già dal 1911 aveva cominciato a sviluppare a Parigi , ove visse con la madre fino al 1915, un linguaggio autonomo, inventando ed elaborando con straordinaria fantasia temi di misteriosa magia poetica, visioni architettoniche, piazze d’Italia, statue solitarie, oggetti assurdamente avvicinati, le atmosfere magiche della pittura Metafisica,che diviene però movimento dichiarato solo nel 1917 a seguito dell’incontro con Carlo Carrà, quest’ultimo proveniente dalle file del futurismo.

Nella pittura metafisica tutto sembra fermo e senza tempo, le cose e gli spazi sembrano pietrificati per sempre, ovunque regna il silenzio più assoluto.

Le scene urbane, che sono protagoniste indiscusse di questi quadri, hanno un aspetto dilatato e vuoto, in cui la vita è totalmente assente.

Le rappresentazioni di De Chirico superano la realtà, andando in qualche modo «oltre». Ci mostrano una nuova dimensione del reale. Da ciò la definizione del termine «Metafisica».

Orari: da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00.
Lunedì chiuso
Info: gam@fondazionetorinomusei.it