Trehyus

William Kentridge: A poem that is not our own

In mostra opere della sua prima infanzia, come l’arte grafica e i film degli anni ’80 e ’90

 

William Kentridge a Basilea

Kunstmuseum Basel | Gegenwart
St. Alban-Rheinweg 60 , Basilea CH-4052

Fino al 15 ottobre 2019

 

William Kentridge a Basilea fino al 15 ottobre
William Kentridge, “Più dolcemente suona la danza”, 2015 © William Kentridge, Courtesy of the artist e Marian Goodman Gallery, © studiohanswilschutEYEFILM

 

Il Museum für Gegenwartskunst (Museo di arte contemporanea) di Basilea rappresenta un progetto culturale che vede impegnati più soggetti: Fondazione Emanuel Hoffmann, Fondazione Christoph Merian e Cantone di Basilea-Città.

Aperto nel 1980, il museo, gestito dall‘Öffentliche Kunstsammlung Basel, da subito si è dedicato esclusivamente all’arte contemporanea, con esposizione permanente di collezioni della Fondazione Hoffmann e del Kunstmuseum, mostre temporanee, conferenze e dibattiti sull’evoluzione dell’arte contemporanea.

William Kentridge è un artista, regista teatrale e di film di animazione sudafricano, nato a Johannesburg il 28 aprile 1955 di origine ebrea, suggestionato dall’orrore della segregazione razziale nonché dalle problematiche a essa connesse – abusi nell’ambito del lavoro, barriere razziali, aspirazioni libertarie dei neri ecc.

Kentridge ha affrontato infatti l’argomento in tutte le sue opere, traendo ispirazione dall’Espressionismo tedesco e dai film di S.M. Ejzenštejn, ottenendo grande visibilità internazionale.

La mostra “Un poema che non è nostro” presenta così opere della sua prima infanzia, come l’arte grafica e i film degli anni ’80 e ’90.

Di grande interesse è il primo adattamento per un museo di “The Head & The Load”, un lavoro complesso che indaga il ruolo solitamente sottovalutato dell’Africa nella prima guerra mondiale.

Ora il Kunstmuseum Basel | Gegenwart ospita alcuni elementi adattati della complessa istallazione, presentata per la prima volta alla Tate Modern di Londra nel 2018, unendo proiezioni di film, giochi di ombre e artisti reali.

L’opera è accompagnata da altre istallazioni video più recenti.

 

 

Orari:
Tutti i giorni 11.00 – 18.00
Giovedì 11.00 – 20.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +41 61 206 6262
E-mail: pressoffice@kunstmuseumbasel.ch

Sito web: https://kunstmuseumbasel.ch/