Trehyus

Heikedine Günther - Core & Cosmos. A Basilea fino al 21 luglio

Core & Cosmos. All’interno della chiesa Clarachurch la faccia interiore dell’artista. All’esterno una più di impatto

 

Heikedine Günther in mostra a Basilea

Clarachurch
Claraplatz 6 4058 Basel, Switzerland

dal 7 giugno al 21 luglio 2019

 

Heikedine Günther con "Core & Cosmos" a Basilea
Heikedine Günther

 

La mostra di Heikedine Günther si sviluppa quindi nella chiesa Clarachurch, con opere all’interno che dialogano con gli spazi della chiesa, e una istallazione alta quattro metri nella piazza esterna che dialoga invece con i passanti.

L’artista, nata nell’Est Westfalia nel 1966, dopo alcune esperienze ed incontri con artisti carismatici come Joseph Beuys a Documenta di Kassel, nel 1991 si trasferisce a Berlino ove sviluppa per alcuni anni una pittura di tipo figurativo fino al 2004 quando inizia così la sua ricerca sul nucleo che diventa da allora il filo conduttore della sua attività artistica.

Nel 2009 Heikedine Günther si è trasferita in Svizzera, dove vive e lavora a Basilea e vicino a Lucerna.

Nella mostra di Basilea l’artista presenta così due facce, una più interiore, all’interno della Chiesa, con la volontà di attirare l’attenzione su un modo di interazione diretta tra l’opera d’arte, il destinatario e lo spazio espositivo.

La sua conoscenza dell’arte medievale, i suoi studi su manoscritti, libri rari e miniature, la portano quindi a costruire opere spesso ispirate a combinazioni di colori originali come si trovano in dipinti medievali su tavola.

L’altra, più d’impatto, quella esterna ove la scultura cinetica core P-a n. 408, invita quindi i passanti a fermarsi un attimo a osservare l’azione all’interno della struttura d’acciaio e tela.

Perciò solo coloro che si soffermano a guardare il vestito, fatto di un semplice panno di lino, notano che è in movimento, un lento movimento che in quattro minuti si apre verso l’alto, rivelando così i nuclei stampati a mano in rosso tenue su un terreno scintillante blu-oro, per ricadere poi dopo un breve intervallo di tempo.

 

 

Orari:
Tutti i giorni 10.00 – 12:00; 14:00 – 17:00

 

Informazioni:

E-mail: info@heikedineguenther.com
Sito web: www.heikedineguenther.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *