Trehyus

Tony Cragg in mostra a Giardino di Boboli - Firenze

A Firenze, Giardino di Boboli, una mostra dedicata a Tony Cragg

 

Giardino di Boboli (FI) – Tony Cragg in mostra
Ingresso da via Romana (Palazzina di Annalena) o da Porta Romana

7 maggio – 13 ottobre 2019

 

tony-cragg-mostra-a-firenze-giardino-di-boboli
Tony Cragg Industrial Nature 2015, Alluminio,
Collezione privata

 

Al Giardino di Boboli a Firenze, ci si incontra così con uno dei più importanti artisti in campo internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949).

Scultore che ispira il suo lavoro ai fenomeni generativi della materia, ottenendo dunque risultati di grande virtuosismo in opere che presentano sempre una forte componente tattile.

L’artista è certamente una delle figure più aperte alla sperimentazione delle possibilità tecniche e formali delle arti plastiche.

Dal 1977 vive e lavora in Germania, dove ha fondato un centro di scultura contemporanea che si è posto infatti come obiettivo primario quello di evidenziare la capacità plastica della materia in uno stretto dialogo con la natura.

Il Giardino di Boboli, per la sua stessa conformazione, offre pertanto un ambiente ideale per valorizzare questo impegno creativo che indaga il rapporto dell’opera d’arte con lo spazio pubblico.

Il tema dello spazio pubblico è stato peraltro al centro dell’attenzione dell’artista negli ultimi anni (sue sono cinque sculture monumentali lungo la Park Avenue di New York).

Nelle opere collocate nei giardini e negli spazi pubblici gli elementi del Minimalismo, ricordi del dinamismo futurista, e dell’estetica della macchina che sono stati alcuni dei più evidenti riferimenti dell’artista, si affievoliscono per lasciare spazio ad un risultato intensamente organico, un inno alla materia-Natura e alla sua inesausta forza vitale.

La mostra è curata da Eike Schmidt e Jon Wood.

 

Orari:

La mostra segue l’orario di apertura del Giardino di Boboli ed è inclusa nel biglietto di ingresso

 

Info:

Sito web: https://www.uffizi.it/giardino-boboli#timetable-prices