Trehyus

Hallelujah Toscana. Fotografie di Marco Paoli

Toscana misconosciuta, mai vista, fatta di contraddizioni, sfumature, bellezze fuori dall’iconografia classica conosciuta in tutto il mondo

 

Marco Paoli e Hallelujah Toscana

FIRENZE – Museo degli Innocenti
Piazza SS Annunziata, 13 – Firenze

Fino al 10 settembre 2019

 

 

Marco Paoli e Hallelujah Toscana a Firenze
Hallelujah Toscana, Fotografie di Marco Paoli, Museo degli Innocenti, Firenze, allestimento

 

Il Museo degli Innocenti di Firenze, in occasione delle celebrazioni del Seicentenario della fondazione dell’Istituto, ospita dal 31 maggio al 10 settembre 2019 la mostra Hallelujah Toscana, fotografie di Marco Paoli.

Nel Salone Borghini del Museo viene presentata una selezione di circa trenta immagini esclusivamente in bianco e nero, dove la presenza umana è volutamente assente, anche se l’uomo è l’artefice di ciò che viene fermato in questi scatti.

Marco Paoli dopo i viaggi esteri, si è ricongiunto con la sua terra d’origine, la Toscana.

Hallelujah Toscana è un’esplorazione nel profondo, un racconto di una Toscana misconosciuta, fatta di contraddizioni, sfumature, bellezze fuori dall’iconografia classica conosciuta in tutto il mondo.

Ci sono le atmosfere di alcune ville, come Villa Corsini a San Casciano, Villa Mansi a Lucca e Villa Garzoni a Collodi, abitate da silenti sculture rivestite di muschio.

Ma anche dei loro giardini come il parco di Celle con le sue opere contemporanee, il marmo vivido delle cave di Carrara, la Fonte delle Fate a Poggibonsi dove galleggiano i coccodrilli e i corpi rannicchiati di Mimmo Paladino, ma anche il carcere di Pianosa, il Cisternone e le Terme del Corallo di Livorno.

Il padule di Fucecchio e la basilica di San Marco a Firenze.

Gli Opifici del Lombricese a Lucca, la Giogana di Camaldoli, l’ex sanatorio Banti a Pratolino ed il cimitero dei Pinti a Firenze.

C’è la nebbia che avvolge ogni cosa; c’è l’acqua con le sue sorgenti; ci sono alberi che arrivano fino al cielo; radici nodose che arrivano in profondità.

 

 

Orari:
Martedì e domenica 10.30 – 17.30
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 055 2037331
Sito web: https://www.istitutodeglinnocenti.it/