Trehyus

The Voice of the Village: Fred W. McDarrah Photographs

Fino all’1 dicembre, una esposizione di 132 fotografie in bianco e nero di Fred W. McDarrah in mostra

 

The Voice of the Village: Fred W. McDarrah Photographs

NEW YORK – Museum of the city of New York
1220 Fifth Avenue

 

Fino all’1 dicembre 2019

 

Fred W. McDarrah in mostra a New York
Bob Dylan, left, with Karen Dalton and Fred Neil at Cafe Wha?, shortly after Mr. Dylan moved to New York. The image is included in the new book “Fred W. McDarrah: New York Scenes.”Credit…The Estate of Fred W. McDarrah and Steven Kasher Gallery, New York

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mostra The Voice of the Village: Fred W. McDarrah Photographs esamina New York City attraverso l’obiettivo del fotografo Fred W. McDarrah cronista visivo curioso, informato e infaticabile.

McDarrah (New York 1926 – New York 2007) è diventato famoso per aver documentato il fenomeno culturale noto come Beat Generation sin dagli inizi degli anni ’50.

Iniziò quindi a fotografare artisti, scrittori, musicisti e attori che frequentavano i bar e le caffetterie, le gallerie d’arte e le caffetterie del Greenwich Village.

Questo non perché gli fosse stato assegnato, ma perché voleva invece documentare ciò che chiamava “La comunità più colorata di persone interessanti, luoghi affascinanti e idee dinamiche”.

Egli ha creato poi un archivio enciclopedico di cultura e politica per il settimanale The Village Voice; dai battiti degli anni ’50 alla controcultura degli anni ’60 alla rivolta di Stonewall e ai principali eventi politici dei primi anni ’70.

 

L’esposizione

La mostra presenta quindi immagini di icone culturali come Allen Ginsberg e Bob Dylan, con un’attenzione particolare poi all’agitazione per i diritti civili e le manifestazioni contro la guerra del Vietnam.

Una esposizione di 132 fotografie in bianco e nero sono appese a pareti colorate in una serie di sale al terzo piano del museo.

Le immagini sono state scattate tra la metà degli anni ’50 e il 1970 e sono divise in varie sezioni tematiche.

Tra queste si hanno: Strade, The Artist’s World, The Folk Scene (con giornali in vetrina), The Beats (con giornali in vetrina e clip audio selezionate sugli altoparlanti).

Ci sono poi: Warhol e Pop Art (con giornali in vetrina), Politica, La guerra in Vietnam (con giornali in vetrina), Rock and Roll, Movimenti di liberazione.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 18.00

 

Informazioni:
E-mail: info@mcny.org
Sito web: http://mcny.org/