Trehyus

WARHOL & FRIENDS. New York negli anni ‘80

Warhol, Haring, Schnabel, Koons, Basquiat, Bertoglio, e molti altri, in mostra fino al 30 giugno

 

Andy Warhol a Bologna

Palazzo Albergati
Via Saragozza 28 – Bologna

Fino al 30 giugno 2019

 

Andy Warhol & Friends. New York negli anni '80
ANDY WARHOL Marilyn Monroe 1967 Serigrafia su carta Firmata e datata 1967, numerata a retro con timbro 91,4×91,4 cm. Collezione Rosini Gutman

 

Palazzo Albergati (sec.XVII), posto a pochi minuti dal centro storico di Bologna in un suggestivo paesaggio incontaminato, è considerato tra le più importanti ed originali opere architettoniche di tutto il Barocco Europeo.

Il Palazzo fu centro vivissimo di vita mondana e culturale con ospiti e visitatori illustri: re, regine, principi, musicisti, letterati, scienziati ed avventurieri.

Oggi è un importante centro multifunzionale della città di Bologna con uno spazio espositivo di circa 7000 mq.

Fino al 30 giugno Palazzo Albergati ospita la mostra che celebra la New York degli anni ’80, con Andy Warhol e gli artisti che in lui videro un punto di riferimento tra storie di eccessi, trasgressione e mondanità.

Letti troppo spesso come il decennio del disincanto e della superficialità, gli anni ‘80 hanno un loro modo di fare politica in un’esplosione di colori e figure dove l’arte non è solo esperienza visiva.

Anche se nel giro di poco l’arte perde, tra gli altri, Keith Haring, il fotografo Robert Mapplethorpe mentre Basquiat muore distrutto dalla droga, ma anche John Lennon ucciso sotto casa l’8 dicembre 1980.

A raccontare il fermento irripetibile di quel decennio a Bologna sono in mostra le opere di Warhol, Haring, Schnabel, Koons, Basquiat, Bertoglio, solo per citarne alcuni.

Andy Warhol a Bologna in mostra con 36 opere e 38 polaroid.

Proprio all’inizio degli anni ‘80 egli torna al centro della vita artistica e sociale di New York realizzando alcuni tra i suoi cicli più interessanti che hanno anticipato l’instaurarsi del potere dei mass media rendendo icone i personaggi dello star system e i simboli del consumismo.

 

 

Orari:

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
(La biglietteria e l’ingresso chiudono un’ora prima)

 

Informazioni:

Tel: +39 051 030141
Sito web: http://www.palazzoalbergati.com/info-2/