Trehyus

THE DECORATED WORD: Writing and Picturing in Islamic calligraphy

Il rapporto particolare esistente tra scrittura e raffigurazione nella calligrafia islamica, raccontato con circa 50 esemplari

 

The decorated word

NEW YORK – Metropolitan Museum of Art – The Met Fifth Av
1000 Fifth Avenue – New York NY 10028

Fino al 3 novembre 2019

 

 THE DECORATED WORD: Writing and Picturing in Islamic calligraphy
Bifolium from the Andalusian Pink Qur’an,ca. 13th century

 

Chi l’avrebbe mai detto che Steve Jobs il fondatore di Apple allorchè lasciò il Red College e abbandonò gli studi universitari continuò a frequentare i corsi di calligrafia.

Ma come mai colui che fu protagonista della rivoluzione digitale degli ultimi 30 si è dedicato a studiare la bella scrittura, l’arte dell’usare la penna, di farla scivolare sulla carta o su qualsiasi supporto che poi mantenga il segno, un’arte che può sembrare obsoleta se non inutile a fronte delle moderne tecnologie?

In realtà come egli stesso ebbe modo di ricordare da quell’insegnamento egli ricavò una lezione fondamentale che poi fu strategica.

La bellezza è dunque nel dettaglio e che qualunque cosa nasca per scopi funzionali può avere il suo punto di forza nell’estetica e nella precisione; quando progetto i primi Mac, pretese la massima qualità tipografica.

La mostra “La parola decorata: scrivere e rappresentare nella calligrafia islamica” (The decorated word: writing and Picturing in Islamic calligraphy), pone l’attenzione sul rapporto particolare esistente tra scrittura e raffigurazione nella calligrafia islamica.

Viene così evidenziata la tensione interna che mette in relazione il disegno del testo con la decorazione, esaminando circa 50 esemplari di calligrafia islamica conservati al MET Fifth.

Il visitatore avrà così l’opportunità di capire che la calligrafia è un risultato chiave della civiltà islamica e probabilmente l’espressione più caratteristica dello spirito islamico.

Essa impreziosisce le superfici di oggetti grandi e piccoli – dall’architettura agli oggetti di uso quotidiano – in stili che vanno dall’elegante, raffinato ed eminentemente leggibile al decorativo, astratto e appena leggibile.

 

 

Orari:
Domenica – giovedì dalle 10.00 alle 17.30
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 21.00

 

Informazioni:
Tel: 212-535-7710
Sito web: https://www.metmuseum.org/exhibitions/listings/2019/decorated-word-islamic-calligraphy