Trehyus

The Bright Side of the Moon. Fotografie vintage dagli archivi Nasa

I 50 anni dello sbarco sulla luna, raccontati con 170 fotografie degli archivi NASA

 

The Bright Side of the Moon

PARMA – Spazio BDC28
Borgo delle colonne, 28 – Parma

Dal 18 ottobre al 24 novembre 2019

 

 

The Bright Side of the Moon. Fotografie vintage dagli archivi Nasa
Copyright: Copyright NASA – courtesy Photology

 

Lo spazio espositivo BDC 28 – Oratorio Santa Maria della Pace si colloca in una posizione speciale nell’area storica di Parma, caratterizzato dalla più lunga ed elegante via porticata della città.

Oggi BDC28 viene utilizzato per iniziative legate all’arte contemporanea con attenzione anche alla fotografia.

Dal 18 ottobre lo spazio partecipa alle celebrazioni dei 50 anni dello sbarco sulla luna.

Attraverso 170 fotografie vintage degli archivi NASA, l’esposizione non intende solo concentrarsi sullo sbarco lunare di Neil Armstrong e soci ma ripercorre il cammino dell’impresa lunare con immagini che raffigurano i primissimi lanci e training (1950 – 1966), le missioni dei programmi Mercury (1960 – 1963), Gemini (1964 – 1966) e Apollo (1966 – 1972), oltre a 2 roadbook di Apollo 13 e Apollo 15.

Obiettivo della mostra è non solo ricordare un evento storico ma anche far riflettere sul ruolo della fotografia nel programma spaziale americano degli anni Sessanta e Settanta.

Le fotografie servirono infatti alla NASA per catturare l’attenzione del pubblico e risvegliare un sentimento collettivo di partecipazione al piano di esplorazione dello spazio; ma esse furono anche un prezioso strumento di studio e approfondimento scientifico.

Le Foto in mostra sono quelle originali utilizzate come documentazione ufficiale da sottoporre agli investitori, oltre che per scopi pubblicitari e di divulgazione.

Si tratta di una selezione tratte da collezione privata che comprende una quantità notevole di fotografie prodotte dalla NASA dall’inizio del programma Mercury.

Una serie mostra il lavoro di training precedente l’operazione spaziale, mentre quelle a colori sono scattate nella fase del lancio e della missione.

 

Orari:
Venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Da lunedì a giovedì chiuso

 

Informazioni:
E-mail: info@bonannidelriocatalog.com

Sito web: http://turismo.comune.parma.it/it/canali-tematici/eventi/manifestazioni-e-iniziative/mostre/the-bright-side-of-the-moon-fotografie-vintage-dagli-archivi-nasa#null