Trehyus

FAUSTO MELOTTI – Tema e variazioni

Due sale espositive con esposte dieci sculture realizzate dall’artista dal Sessantotto agli anni Ottanta

 

Tema e variazioni di Fausto Melotti

MILANO – Galleria C+N CANEPANERI
Foro Bonaparte, 48

Fino al 27 settembre

 

Tema e variazioni
Fausto Melotti, Schematica, 1973, ottone, 107x105x22 cm

 

La Galleria C+N Canepaneri presenta fino al 27 settembre una retrospettiva dedicata a Fausto Melotti (Rovereto, 1901 – Milano, 1986), che si terrà nello spazio di Milano, dal titolo “Tema e variazioni”.

Nelle due sale espositive sono esposte dieci sculture che coprono l’attività svolta dall’artista dal Sessantotto agli anni Ottanta.

Autore molto stimato da Calvino che disse di essersi ispirato alle sculture sottili, leggere, piene di vuoti di Fausto Melotti quando ha scritto “Le Città Invisibili”.

Fausto Melotti è certamente uno dei protagonisti della scultura del Novecento a livello internazionale, vicino nell’ispirazione ad altri grandi scultori.

Si possono citare ad esempio Alexander Calder e Jean Tinguely, con i quali ha condiviso il progressivo scollamento e distacco dal plasticismo classico e dal concetto di staticità dell’opera di scultura.

 

Tema e variazioni: le opere di Melotti in mostra

Sottili, leggere, piene di vuoti, come diceva Calvino.

Si potrebbe aggiungere destabilizzanti con il loro equilibrio precario, ma definito, circoscritto in uno spazio ben preciso risolto con estrema abilità e perizia, con utilizzo di materiali per lo più fragili come fili, reti, garze, palline penzolanti, scale perlopiù evocative.

Metafore infinite e ricche di significati che sfociano nella poesia, nell’immaginifico e in significati improbabili che ci permettono di sognare o immaginare un vissuto o un divenire ricco di emozioni.

La scultura di Melotti incrocia concreto e astratto, con una consistenza materica quasi impalpabile che si esalta sostanzialmente tramite l’utilizzo di materiali talvolta poveri e deperibili, simbolo di quella stessa poetica di fragilità che le opere lasciano trapelare.

C’è nelle opere di Melotti un richiamo alla cultura classica ed alle memorie arcaiche che restituisce alle sculture una funzione quasi votiva, un senso di immortalità tradotto in forme perlopiù totemiche e ridotte all’essenziale.

 

Orari:
Da Lunedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Sabato su appuntamento
Domenica chiuso

 

Informazioni:
Tel: +390236768281

E-mail: info@canepaneri.com
Sito web: https://www.canepaneri.com