Trehyus

Sheela Gowda: Remains. Milano, Pirelli HangarBicocca

Una delle maggiori esponenti dell’arte contemporanea in India, in mostra all’HangarBicocca fino al 15 settembre

 

Sheela Gowda a Milano con acquerelli, stampe e installazioni

Pirelli HangarBicocca
Via Chiese, 2 – Milano, 20126

Fino al 15 settembre 2019

 

sheela-gowda-remains-milano-pirelli-hangar-bicocca
Sheela Gowda “E questa non è una bugia”, 2015 Installazione: Pérez Art Museum Miami, 2015- 16.
Courtesy l’artista e Pérez Art Museum Miami. Foto: Oriol Tarridas

 

Il Pirelli HangarBicocca è un classico esempio di rivitalizzazione di un complesso industriale dismesso.

Per iniziativa di Pirelli infatti lo spazio che vide un tempo le produzioni metallurgiche di Ansaldo Breda è diventato, dal 2004, un luogo in cui la ricerca artistica può esprimersi liberamente interagendo con i valori di un’azienda aperta alla promozione dell’innovazione, del talento e del dialogo tra discipline diverse.

La mostra, prima personale in italia dell’artista indiana Sheela Gowda presenta una vasta selezione di opere che ha realizzato dal 1996 ad oggi, inclusi acquerelli, stampe e installazioni costruite espressamente per il luogo.

Sheela, considerata dunque una delle maggiori esponenti dell’arte contemporanea in India, nella sua pratica, spazia dal disegno, alla scultura, a installazioni su larga scala e vede l’utilizzo di materiali che spesso veicolano valori culturali legati al contesto da cui provengono.

Le sue opere, caratterizzate da una forte valenza plastica, assumono così come punto di partenza elementi del modernismo, rielaborati dall’artista attraverso processi di produzione con forti associazioni ritualistiche.

Sheela Gowda a Milano con una selezione di opere che rivelano il continuo lavoro dell’artista nella definizione della forma intesa come modalità di trasformazione dei significati.

Come dichiarato dall’artista, “Un’opera è il risultato di una decisione, di una scelta. Se è vero che il mio lavoro nasce da contesti specifici, tuttavia la natura ultima di un’opera è modellata sulla base dell’astrazione; un’astrazione che non si limita a una scelta stilistica, ma il cui intento è comunicare significati e favorire molteplici letture».

 

Orari:

Da giovedì a domenica 10.00 – 22.00
Lunedì, martedì e mercoledì chiuso

 

Informazioni:

Tel: (+39) 02 6611 1573
E-mail: info@hangarbicocca.org
Sito web: Pirelli HangarBicocca