Trehyus

Stephen Willats: Languages ​​of Dissent

Lo studio della cibernetica e l’interesse dell’artista nei confronti di manifestazioni di anticonformismo e di autodeterminazione

 

Stephen Willats a Zurigo

Museo Migros für Gegenwartskunst
Limmatstrasse 270 – Zurigo, CH-8005 – Svizzera

Fino al 18 agosto 2019

 

 

Stephen Willats a Zurigo
Stephen Willats, A Difficult Boy in a Concrete Block,1983, Sammlung Migros Museum für Gegenwartskunst

 

Il Museo Migros di arte contemporanea rompe consapevolmente con ciò che è noto.

Sul Löwenbräu-Areal di Zurigo, ha dato vita ad uno spazio aperto dedicato all’arte.

Fin dalla sua fondazione nel 1996, Migros è stato infatti un sito di riflessione e stimolazione, che ha concentrato l’attenzione in particolare sulle produzioni in stretta collaborazione con gli artisti.

Il Museo ospita o organizza inoltre importanti mostre d’arte contemporanea che presentano un processo in continuo movimento, aperto a investigazioni, correzioni e variazioni.

Stephen Willats (1943) è un artista britannico che vive e lavora a Londra.

Considerato un pioniere dell’arte concettuale, dagli inizi degli anni ’60 ha creato lavori finalizzati ad ampliare il raggio di azione in cui opera l’arte.

Il suo lavoro ha coinvolto processi, linguaggi e teorie interdisciplinari da sociologia, analisi dei sistemi, cibernetica, semiotica e filosofia.

Fino al 18 agosto il Museo Migros ospita quindi la più grande mostra personale dedicata da una istituzione svizzera all’artista inglese.

Stephen Willats a Zurigo, in una mostra che accompagna i visitatori su due dei temi centrali della sua ricerca dagli anni Sessanta.

Da una parte lo studio della cibernetica che lo guida nell’inquadrare le strutture di comunicazione e relazioni della società e, al tempo stesso, gli permette così di influenzare il tessuto sociale reale servendosi della ricerca sia come metodo che come modello formale, vocabolario estetico.

L’altro tema della ricerca che la mostra vuole evidenziare è poi il suo interesse specifico nei confronti di manifestazioni di anticonformismo e di autodeterminazione.

 

 

Orari:

Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.00 alle 18.00
Giovedì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato, Domenica dalle 10.00 alle 17.00

 

Informazioni:

Tel: +41 44 277 20 50
E-mail: info@migrosmuseum.ch

Sito web: https://migrosmuseum.ch/