Trehyus

Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century

Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century

“Silent Revolution…” è il primo atto di una collaborazione interessante tra due Istituzioni attente al valore del disegno: Menil Drawing Institute di Houston e Collezione Ramo di Milano

Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century

 

HOUSTON – Menil Drawing Institute

1533 Sul Ross Street
Houston, Texas 77006

Fino all’ 11 aprile 2021
(controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso)

 

La Menil Collection è un Campus d’arte e un museo che si estende per 30 acri nel cuore di Houston, in Texas fondato nel 1987 da Dominique de Menil.

L’edificio della galleria principale è stato progettato dall’architetto italiano Renzo Piano negli anni Ottanta del secolo scorso.

Il Museo è poi circondato da edifici museali aggiuntivi:

-Padiglione dedicato a Cy Tombly sempre su progetto di Renzo Piano del 1992

– Rihmond Hall con lavori di Dan Flavin

– Rotkho Chapel dedicata all’artista americano di origine russa.

Dal 14 novembre 2020 l’Istituto ospita una mostra “italiana” promossa dall’ambasciata italiana di Washington, con il consolato di Houston con la Collezione Ramo  di Milano.

La mostra Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century presenta una selezione di disegni dalla Collezione Ramo di Milano.

La Collezione Ramo – Il Disegno Nell’arte italiana Del Novecento ripercorre le tappe della storia dell’arte italiana a partire dal disegno, non solo inteso come mezzo preparatorio per la realizzazione di dipinti e sculture, ma, soprattutto come espressione primaria della ricerca artistica italiana. (www.collezioneramo.it)

A partire dal primo ‘900, la collezione segue le tracce su carta dei maggiori rappresentanti delle avanguardie storiche per documentare con lavori su carta l’evoluzione di ogni cifra stilistica.

La collezione raccoglie infatti non solo i capolavori da museo che rendono riconoscibile un artista, ma anche le piccole testimonianze aneddotiche, gli schizzi, gli appunti e i tentativi che hanno portato alla nascita di un segno poi divenuto riconoscibile.

Viene presentata una selezione di 70 disegni di Umberto Boccioni, Alighiero Boetti, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Maria Lai, Carol Rama e altri., ai quali si aggiungono anche diversi disegni della collezione del Menil.

La mostra evidenzia il valore didattico per la storia dell’arte italiana del Novecento della collezione Ramo.

Per la maggior parte del XX secolo, infatti, l’Italia ha generato una serie continua di movimenti artistici rivoluzionari che hanno influenzato in modo significativo gli artisti internazionali.

Dal Futurismo allo Spazialismo, all’Arte Povera e oltre, la produzione artistica in Italia è stata caratterizzata da un alto livello di innovazione.

Questo spirito creativo e di ricerca continua si manifesta in modo significativo nel disegno, che ha dato agli artisti italiani la libertà di sperimentare una vasta gamma di materiali e tecniche e ha permesso loro di creare nuovi concetti e stili artistici.

I disegni sono quindi opere autonome a pieno titolo, strumento attraverso il quale gli artisti hanno affrontato temi diversi come la storia e il mito, il linguaggio, la soggettività, il corpo, la città moderna, lo spazio e l’astrazione.

La mostra di Houston è il primo atto della collaborazione tra due istituzioni particolarmente attente al valore dei lavori su carta, il Menil Drawing Institute e la Collezione Ramo.

 

ORARI DI APERTURA

Da mercoledì a domenica ore 11.00 – 19.00

INFO

SITO WEB