Trehyus

Sean Scully. Eleuthera. Mostra a Vienna fino al 8 settembre

Una esposizione con 23 dipinti ad olio di grande formato che mostrano il figlio che suona sulla spiaggia di Eleuthera alle Bahamas

 

Sean Scully e Eleuthera

VIENNA – Albertina
Albertinaplatz,1 Vienna

Fino all’8 settembre 2019

 

Sean Scully e Eleuthera in mostra a Vienna
Sean Scully | Eleuthera, 2017 | © Sean Scully, 2019

 

Il Museo Albertina situato nel cuore storico di Vienna, unisce fascino imperiale e straordinari capolavori artistici.

L’edificio, che fu il più grande palazzo residenziale degli Asburgo, è stato la residenza degli arciduchi e delle arciduchesse asburgiche per circa 100 anni.

Testimonianze di questo periodo sono le 20 camere sontuosamente decorate e accuratamente restaurate che trascinano i visitatori nel magnifico mondo del classicismo.

Preziosi rivestimenti murali, lampadari, caminetti e stufe, intarsi caratteristici e mobili raffinati, che ne raccontano l’importanza e la ricchezza.

Ma l’Albertina è anche sede di un prestigioso museo che vanta una delle maggiori collezioni di stampe e disegni del Mondo e ospita esposizioni temporanee di artisti anche contemporanei di rilevanza internazionale.

Sean Scully (Dublino 1945), cresciuta e formatasi a Londra si trasferisce trentenne a New York dove vive e lavora con frequenti soggiorni in Baviera.

Il numero di mostre personali in ogni parte del mondo (prima artista occidentale a vantare una retrospettiva nelle principali città della Cina nel 2014) sono così segno tangibile della sua fama.

L’artista è nota però principalmente per i suoi dipinti astratti di grandi dimensioni, composti da bande verticali e orizzontali, blocchi tassellanti e forme geometriche composte da colori sfumati e graduali.

Ma lavora anche in una varietà di media diversi, tra cui incisioni, sculture, acquerelli e pastello mantenendo in tutto il suo lavoro un’innegabile delicatezza e sincerità di emozioni.

Dal 7 giugno 2019 l’Albertina ospita la mostra dell’artista irlandese. Sean Scully e Eleuthera.

Un lato completamente nuovo in cui Scully viene così alla luce nei lavori presentati per la prima volta dal Museo Albertina.

Sean Scully e Eleuthera, un progetto che ruota dunque intorno a un tema molto privato: 23 dipinti ad olio di grande formato mostrano il figlio di Scully che suona sulla spiaggia nell’isola di Eleuthera, alle Bahamas.

 

Orari:
Tutti i giorni 10.00 – 18.00
Mercoledì e venerdì 10.00 – 21.00

 

Informazioni:

E-mail: info@albertina.at
Sito web: https://www.albertina.at