Trehyus

Mark Rothko in mostra al Kunsthistorisches Museum di Vienna

Circa 40 opere in mostra a Vienna per raccontare il percorso artistico del pittore newyorkese Mark Rothko

 

Rothko in mostra a Vienna

KUNSTHISTORISCHES MUSEUM
Maria-Theresien Platz

Fino al 30 giugno 2019

 

 

Mark Rothko in mostra a Vienna
Mark Rothko, Untitled (Red, Orange), 1968
© 1998 Kate Rothko Prizel and Christopher Rothko/Bildrecht Wien, 2019 © Fondation Beyeler, Riehen/Basel, Sammlung Beyeler, Foto: Robert Bayer

 

 

L’esposizione viennese di Mark Rothko, curata da Jasper Sharp con la consulenza diretta di Christopher Rothko, figlio dell’artista, si svolge in uno dei musei più grandi e importanti del mondo.

È un innegabile riconoscimento del ruolo che nella storia dell’arte del Novecento occupa il grande artista “newyorkese”, interprete di una pittura ove l’austerità dell’astrattismo si coniuga con la forza del colore.

La mostra presenta una quarantina di opere davvero emblematiche e segue la traiettoria biografica e creativa dell’artista a cominciare dalle sue esperienze pittoriche di tipo figurativo.

Esperienze da cui poi si allontana decisamente alla fine degli anni Quaranta per dedicarsi a quella sua invenzione costituita da particolari campiture di colore che lo hanno reso celebre e fortemente riconoscibile.

Il prestigio tuttavia della sede espositiva e i capolavori classici in essa conservati stimolano una riflessione particolare sull’opera di Rothko.

Si apre così un confronto tra l’arte figurativa classica e il passaggio alla modernità astratta.

Immediato appare il riferimento alle tecniche coloristiche di grandi maestri, come Tiziano o Rembrandt, tecniche attentamente studiate e rielaborate dall’artista d’avanguardia Rothko.

 

Orari:

Tutti i giorni 10.00 – 18.00
Venerdì 10.00 – 21.00

 

Informazioni:

Te: +43 1 52524 – 2500

Sito web: www.khm.at