Trehyus

Saul Leiter. Retrospektive

A Monaco una mostra sulla la vita di New York, nelle sue mille sfaccettature

 

Saul Leiter – Retrospektive

MONACO – Versicherungskammer Kulturstiftung
Maximilianstrasse, 53 – 80538 – Monaco di Baviera

Fino al 15 settembre 2019

 

Saul Leiter - Retrospektive. Mostra a Monaco fino al 15 settembre
Saul Leiter, Taxi, ca. 1957, © The Saul Leiter Foundation

 

La Versicherungskammer Kulturstiftung, fondazione senza scopo di lucro con sede a Monaco fondata per promuovere l’arte e la cultura, fino al 15 settembre ospita una grande mostra retrospettiva di Saul Leiter.

Un’artista che fino a non molti anni fa era riconosciuto come pittore più che per il suo ruolo di uno dei principali pionieri della fotografia d’arte a colori.

Saul Leiter (1923-2013 ) nasce a Pittsburgh e nel 1946 poco più che ventenne si trasferisce a New York per dedicarsi alla pittura ove risente l’influenza dall’espressionismo astratto, in particolare dei colori di Rothko e delle composizioni di Kline.

Sarà la conoscenza del pittore Richard Pousette-Dart, appassionato di fotografia che lo spinge a dedicarsi a quest’arte.

Edward Steichen scopre le fotografie di Leiter e le fa presentare in due importanti mostre fotografiche durante gli anni ’50 e nella sua proiezione di diapositive Experimental Photography in Color al MoMA di New York.

All’epoca, la fotografia a colori era ancora considerata un’arte di utilità il cui posto era nella pubblicità.

Leiter ha rappresentato la vita di New York, nelle sue mille sfaccettature.

Ha trovato i suoi soggetti come vetrine, passanti, macchine, insegne e ombrelli nelle immediate vicinanze del suo appartamento di New York nell’East Village, dove ha vissuto per quasi 60 anni.

L’approccio di Saul Leiter non si concentra né su momenti spettacolari della vita quotidiana né su conflitti sociali tesi.

Si focalizza invece su impressioni apparentemente insignificanti e fugaci della vita urbana, che condensa in modo atmosferico nelle sue fotografie.

I generi di street, life, portrait, still life, fashion e architecture photography scorrono insieme nelle sue fotografie.

Saul Leiter – Retrospektive. Una mostra che descrive New York e la vita nella metropoli.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00

 

Informazioni:
Tel: +49 089 2160 2244
Sito web: www.versicherungskammer-kulturstiftung.de