Trehyus

Sarah Lucas: Au Naturel - Hammer Museum di Los Angeles

Fino all’1 settembre, all’Hammer Museum di Los Angeles, 130 opere in mostra: fotografie, collage, le prime sculture degli anni ’90 e installazioni

 

Sarah Lucas “Au Naturel”

LOS ANGELES – Museo degli Hammer
10899 Wilshire Blvd. – Los Angeles, 90024 – Stati Uniti

Fino a 1 settembre 2019

 

Sarah Lucas "Au Naturel"
Installation view, Hammer Museum, Los Angeles, June 9-September 1, 2019. Photo: Jeff McLane

 

Sarah Lucas a Londra nel 1962, dove vive e lavora.

Il suo percorso artistico comincia presto: aveva appena terminati gli studi quando partecipò alla mostra-evento Freeze organizzata da Damien Hirst, la quale segnerà la nascita del movimento della Young British Art, di cui la Lucas è uno dei massimi esponenti.

Nonostante le premesse è però una dei pochi artisti del movimento a non essere notata dal magnate pubblicitario Saatchi.

Il successo arriverà grazie alla personale Penis Nailed to a Board (1992) e in particolare a seguito della mostra Sensation: British Artist from the Saatchi Collection (1997) che segnerà il suo definitivo ingresso all’interno del mondo dell’arte contemporanea.

Svestita dal moralismo del nostro tempo e spoglia di ogni ipocrisia, la sua arte è simbolo del suo continuo lavoro e delle contraddizioni che si nascondono dietro le convenzioni contemporanee.

Il suo estremismo nel raffigurare determinati parti del corpo, spesso al limite del decente, non è un artificio artistico ma un confronto con quelle che sono le paure e le congetture che l’indole umana si trova ad affrontare.

Un riconoscimento ufficiale dal suo Paese arriva nel 2015 quando è chiamata a rappresentare l’Inghilterra alla 56^ Biennale di Venezia.

Ora 130 opere sono in mostra all’Hammer Museum di Los Angeles, tra queste le prime sculture degli anni ’90, per la prima volta negli Stati Uniti, che sostituivano l’arredamento domestico con parti del corpo umano e gli spread allargati dai giornali scandalistici dello stesso periodo che riflettono rappresentazioni oggettificate del corpo femminile, oltre agli autoritratti fotografici che Lucas ha prodotto durante la sua carriera.

 

Orari:
Da martedì a venerdì 11.00 – 20.00
Sabato e Domenica 11.00 – 17.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: (310) 443-7000
E-mail: info@hammer.ucla.edu

Sito web: https://hammer.ucla.edu/exhibitions/2019/sarah-lucas-au-naturel/