Trehyus

Sally Mann. A thousand crossings

La prima grande retrospettiva dedicata a Sally Mann, che da quarant’anni esplora temi legati alla memoria, al desiderio, alla morte e alla famiglia

 

Sally Mann a Parigi

Galerie nationale du Jeu de Paume
1, place de la Concorde, 75001 Paris

Fino al 22 settembre 2019

 

Sally Mann. A thousand crossings
Sally Mann (American, born 1951), Easter Dress, 1986, gelatin silver print, Patricia and David Schulte

 

La Galleria nazionale del Jeu de Paume è un interessante spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea e alla fotografia ubicato nel Giardino delle Tuileries a Parigi.

L’edificio dove ha sede la galleria, originariamente era uno spazio progettato per praticare un gioco simile al tennis.

In seguito, tra il 1947 e il 1986, ha ospitato le collezioni di grandi artisti impressionisti, opere che furono poi trasferite al Museo d’Orsay.

Dal 2004 Jeu de Paume espone esclusivamente opere fotografiche e multimediali.

Fino al 22 settembre la Galleria ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Sally Mann (1951), la fotografa originaria della Virginia, nel sud degli Stati Uniti, che da quarant’anni esplora temi legati alla memoria, al desiderio, alla morte e alla famiglia.

Divisa in cinque parti, la mostra presenta anche molte opere inedite realizzate dalla fotografa nell’arco della sua carriera usando stili diversi, dal ritratto alle foto di paesaggio.

Il percorso espositivo si apre con le immagini che Mann ha scattato negli anni ottanta quando cominciò a ritrarre i tre figli nella loro casa di campagna.

Sono immagini lontane dagli stereotipi sull’infanzia, dove l’autrice allude con delicatezza alla sessualità e alla violenza.

Si continua con le foto di edifici e di campi abbandonati, scoperti durante dei viaggi tra la Virginia, la Georgia e il Mississippi, alla ricerca della “luce radicale del Sud americano”.

Le tecniche i materiali usati in questo caso sono quelle dell’ottocento.

La mostra si chiude con le immagini scattate al marito quando fu colpito da una malattia degenerativa e con gli autoritratti realizzati dopo un incidente che Mann ha avuto a cavallo.

 

Orari:
Martedì dalle 11.00 alle 21.00
Da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 19.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Sito web: http://www.jeudepaume.org