Trehyus

Dora Maar in mostra al Centro Pompidou di Parigi fino al 29 luglio

Più di cinquecento opere e documenti mostrano l’opera di Dora Maar. La fotografia e la sua modernità nella storia della emancipazione femminile

 

Dora Maar in mostra a Parigi

PARIGI – Centro Pompidou/ Beaubourg
Place Georges-Pompidou, 75004 Paris, Francia

Fino al 29 luglio

 

 

Dora Maar in mostra al Centro Pompidou
Dora Maar, ragazzo che dorme davanti alla serranda in ferro di un magazzino, 1933 Vintage, gelatina al bromuro d’argento, cm 23×29 Barcellona, collezione privata © Dora Maar, by SIAE 2014 © Joan Marques, Barcelona

 

Henriette Theodora Markovitch, nota come Dora Maar (Parigi, 1907-1997), nell’immaginario e nel ricordo dei posteri è stata soprattutto l’amante e la musa di Pablo Picasso.

Ma Dora Maar fu una straordinaria artista, una fotografa e modella di successo, socialmente e politicamente impegnata.

Dora Maar in mostra a Parigi, Centro Pompidou, nella prima restrospettiva a lei dedicata che ne riscatta la figura.

Emerge così una donna che poteva essere molto di più di quello che fu se solo non si fosse smarrita nel labirinto cubo-surrealista di Picasso.

Più di cinquecento opere e documenti provenienti da quasi un centinaio di collezioni mostrano l’opera di Dora Maar evidenziando l’importanza della fotografia e della sua modernità nella storia della emancipazione femminile.

Dora studia pittura, ma poi l’amico critico d’arte Marcel Zahar la convince a lasciare i pennelli per passare alla fotografia.

Dora frequenta a Parigi i corsi dell’Ecole de photographie de la ville de Paris ed entra in contatto con gli amici surrealisti e il maestro della fotografia Man Ray e comincia la sua carriera di fotografa.

All’inizio degli anni trenta Dora è già una fotografa professionista che alterna immagini sognanti e ritratti femminili a fotografie di impronta surrealista o di documentazione dove mostra il suo impegno politico e sociale, con immagini di persone povere e diseredate, di bambini e adulti non vedenti.

E’ artista che si sta affermando quando, nel 1936, conosce Picasso e con lui nove anni di vita che le permettono di essere l’unica fotografa che riprende le varie fasi di formazione di uno dei suoi capolavori Guernica: anni di passione creativa e distruttiva, tra dominio e alienazione, fino alla crisi depressiva, che la accompagna per il resto della vita.

 

Orari:
Da mercoledì a lunedì ore 11.00 – 21.00
Martedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +33 (0)1 44 78 12 33
Sito web: https://www.centropompidou.fr