Trehyus

Rudolf Stingel in una mostra antologica a Basilea

Un itinerario espositivo che unisce i punti di una carriera e di un lessico che trovano nella pittura un elemento di ancoraggio

 

Rudolf Stingel a Basilea

RIEHEN – BASILEA – Fondazione Beyeler
Baseltrasse, 101 – Riehen Basilea CH

Fino al 6 ottobre 2019

 

Rudolf Stingel a Basilea
Rudolf Stingel, Untitled, olio su tela 2019 –photo John Lehr

 

Il Museo che ospita la collezione della Fondazione costituita nel 1997 dai coniugi Ernst e Hildy Beyeler a Riehen, pochi minuti dal centro di Basilea, è stato progettato da Renzo Piano.

L’esposizione permanente della collezione permette così di ammirare circa 200 opere che vanno dal post impressionismo, all’espressionismo astratto fino alla Pop Art.

Ci sono infatti capolavori di Monet, Van Gogh, Kandinsky, Giacometti, Rothko, Bacon, Fontana, Richter.

Negli spazi dedicati a eventi temporanei la Fondazione organizza invece frequenti mostre con tempistiche museali e di elevata caratura scientifica.

Inaugurata di recente e fino al 6 ottobre sarà invece possibile visitare la mostra antologica di Rudolf Stinger.

Artista meranese classe 1956, affermato a livello internazionale, e già presente alla Biennale di Venezia del 1993 e in mostre personali in varie parti del mondo.

Rudolf Stingel a Basilea, in una mostra in cui la Fondation Beyeler gli dedica un focus monografico in perfetto equilibrio tra forma e sostanza, complice un allestimento minimale e pulito, dove le proporzioni delle opere guadagnano il meritato rispetto.

Libero da vincoli cronologici, l’itinerario espositivo unisce quindi i punti di una carriera e di un lessico che trovano nella pittura un elemento di ancoraggio.

Dalle sue pitture a olio accattivanti realistiche al suo uso innovativo di Celotex, polistirolo, moquette e alluminio, Rudolf Stingel sfida le nozioni tradizionali di ciò che costituisce un dipinto.

Le opere in mostra compresi i cinque dipinti prodotti espressamente per la mostra di Riehen seguono la poetica e le tecniche dell’artista come egli stesso ha indicato nel suo libro d’artista del 1989 Instructions, decalogo di istruzioni per consentire ai lettori di realizzare un dipinto “a la Stingel” e quindi favorire la lettura delle opere originali di Stingel stesso.

 

 

Orari:
Tutti i giorni 10.00 -18.00
Mercoledì 10.00 – 20.00

 

Informazioni:
Sito web: https://www.fondationbeyeler.ch