Trehyus

Swim City. Mostra a Basilea fino al 29 settembre

La mostra si pone l’obiettivo di richiamare attenzione e interesse su un fenomeno particolare dello spazio urbano contemporaneo, il nuoto fluviale

 

Swim City a Basilea

BASILEA S AM Swiss Architecture Museum
Steinenberg 7 Basel, CH-4051 – Switzerland

Fino al 29 settembre 2019

 

Swim City a Basilea
River swimming in Basel. Photo by Lucía de Mosteyrín

 

 

S AM Museo Svizzero di Architettura è la principale istituzione impegnata in programmi di sensibilizzazione sull’architettura moderna contemporanea in Svizzera e sulla sua rilevanza social.

Pone però anche una attenzione particolare alle relazioni internazionali nel settore.

Organizza mostre rivolte sia a professionisti che a un vasto pubblico interessato all’architettura.

Offre inoltre occasioni di confronto e dibattito sul ruolo dell’architettura, le sfide e i valori futuri del design nel contesto culturale dell’architettura del XXI secolo.

La mostra Swim City a Basilea aperta fino al 29 settembre si pone l’obiettivo di richiamare attenzione e interesse su un fenomeno particolare dello spazio urbano contemporaneo, il nuoto fluviale come movimento di massa.

E’ un futuro che guarda al passato, quando in tutte le città del mondo le piscine erano i corsi d’acqua che le attraversavano, fenomeno scomparso nella seconda metà del secolo scorso.

Ora la Svizzera del XXI secolo lo riscopre e città come Basilea, Berna, Zurigo e Ginevra hanno gradualmente reso il fiume accessibile come risorsa pubblica naturale all’interno dell’ambiente costruito per decenni.

Un ambiente che ha trasformato il fiume in un luogo di svago, situato proprio sulla soglia dei residenti e saldamente ancorato nel quotidiano vita.

E’ un nuovo modo di rapportare la città al suo fiume, riscoprirlo spazio vitale e vicino al cittadino.

Molte grandi città nel mondo stanno guardando alla Svizzera come esempio di come sia possibile riprendere il valore dei fiumi come risorsa spaziale offerta alla città per migliorare in modo sostenibile la qualità di vita delle persone.

Da qui la possibilità offerta dalla mostra Swim City a Basilea: conoscere e vedere il nuovo ruolo svolto dai corsi d’acqua che attraversano le città.

 

 

Orari:
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 11.00 alle 18.00
Giovedì dalle 11.00 alle 20.30
Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 17.00
Chiuso Lunedì

 

Informazioni:
Tel: +41 61 261 1413
E-mail: info@sam-basel.org

Sito web: http://www.sam-basel.org/