Trehyus

RUBENS: Hercules y Deyanira. Obras maestras de las colecciones italianas

Ercole nel giardino delle Hesperides e Deyanira tentata dalla Furia. Le due tele di Rubens in mostra a Siviglia, Palazzo di Lebrija

 

Rubens a Siviglia

Palacio de Lebrija
Calle Cuna 8 Siviglia

Fino al 22 settembre 2019

 

Rubens a Siviglia
Rubens, Ercole nel giardino delle Esperidi – dipinto a olio su tela (1683) – particolare

 

Due dei più importanti capolavori di Peter Paul Rubens, indiscusso capofila del Seicento fiammingo, arrivano quindi dall’Italia in Spagna.

Due grandi tele: Ercole nel giardino delle Hesperides e Deyanira tentata dalla Furia.

Le tele conservate presso i Musei Reali di Torino – Galleria Sabauda sono infatti esposte nel Palazzo di Lebrija di Siviglia fino al 22 settembre in una mostra intitolata Rubens: Ercole e Deianira. Capolavori dalle collezioni italiane.

Palazzo della Contessa di Lebrija, sede del museo, è una casa risalente al XV secolo e ricostruita nel XVI e acquistata dalla Contessa di Lebrija Regla Majón alla fine del 1800.

La struttura del palazzo rispetta così lo stile sivigliano con un patio principale dove poi, tutto intorno, sorge la casa.

Al centro di questo cortile fa bella mostra un mosaico romano con medaglioni stelle, fiori e vari motivi mitologici raffiguranti Leda e il Cigno, Europa, Ganimeda che abbevera l’aquila.

Il Palacio è ricco stili architettonici risalenti quindi a varie epoche e ben 580 metri quadrati di mosaico romano.

Con questa mostra il Museo Palacio de Lebrija sviluppa dunque un progetto pluriennale di collaborazione con istituzioni museali o collezioni italiane.

Il programma che prevede infatti l’organizzazione di altre mostre con capolavori provenienti da musei italiani messi in “dialogo” con le collezioni del Museo.

Nel caso specifico di questa mostra, i due capolavori di Rubens in mostra interagiscono così con le figure mitologiche che popolano le decorazioni musive, con gli arabeschi del patio e le sculture classiche conservate al Museo sivigliano.

 

 

Orari:

Luglio – Agosto
Da lunedì a venerdì 09.00 -15.00
Sabato 10.00 – 14.00
Domenica chiuso

Settembre – Giugno

Da lunedì a venerdì 10.30 – 19.30
Sabato e domenica chiuso

 

Informazioni:

Tel: +34.954 22 78 02
Sito web: https://www.palaciodelebrija.com