Trehyus

Larry Fink e Jacopo Benassi a Torino dal 18 luglio al 29 settembre

Al Centro Italiano per la Fotografia di Torino, una doppia mostra con Larry Fink e Jacopo Benassi

 

Larry Fink a Torino

Torino – Camera – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 11 – Torino

Dal 18 luglio al 29 settembre 2019

 

 

Larry Fink a Torino al Camera
Denny’s Haircut, March 2015 © Larry Fink

 

 

Camera doppia: due mostre allestite in contemporanea negli spazi della galleria principale di Via Delle Rosine 18 a Torino che mettono in dialogo e a confronto due autori, diversi per generazioni e formazione, accomunati però dall’approccio al linguaggio.

In questo modo gli artisti in mostra riflettono dunque sulle sfumature e sugli utilizzi del mezzo fotografico e delle sue potenzialità di osservazione dei fenomeni che caratterizzano la società odierna.

Le mostre sono entrambe prodotte da Fotografia Europea” di Reggio Emilia, festival internazionale di Fotografia che nel 2019 ha avuto come tema Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi.

Le esposizioni presentano quindi diversi aspetti comuni, sia dal punto di vista tematico che da quello specificamente fotografico.

Gli autori, infatti, utilizzano unicamente il bianco e nero e adottano l’uso del flash per focalizzare l’attenzione sul soggetto della rappresentazione, esaltandone atmosfera, forma e contenuto.

Nell’antologica del fotografo americano Larry Fink a Torino sono presentate nel complesso oltre novanta immagini, realizzate tra gli anni Sessanta e oggi, che saranno esposte nelle prime cinque sale di CAMERA.

La selezione in bianco e nero e di grande potenza estetica, mira infatti ad evidenziare quei legami tra le persone e tra le persone e i luoghi che Fink.

Ossia relazioni che nel corso di tutta la sua carriera, ha saputo immortalare con occhio attento e “sfrenata curiosità”.

Il risultato è la sottolineatura non solo della decadenza in agguato tanto per il corpo umano quanto per il corpo scolpito, ma anche, e forse più, della possibilità di ricomposizione delle fratture, delle rotture e del fascino che anche questi elementi assumono nella nostra lettura del corpo e della forma.

 

Orari:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica 11.00 – 19.00
Giovedì 11.00 –21.00
Martedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39.011.0881150
E-mail: camera@camera.to

Sito web: http://camera.to/