Trehyus

ROBIN RHODE: memory is the Weapon - Fino al 9 febbraio 2020 a Wolfsburg

Oltre 800 metri quadrati di animazioni digitali, serie fotografiche, disegni, scultore e spettacoli, che offrono un’ampia panoramica sulle sue opere

 

ROBIN RHODE: memory is the Weapon

WOLFSBURG – Kunstmuseum
Hollerpl. 1, 38440 Wolfsburg, Germania

 

Fino al 9 febbraio 2020

 

Robin Rhode in mostra al Junstmuseum di Wolfsburg

Robin Rhode, Melancholia, 2019 © Courtesy: The Artist

 

 

Il Kunstmuseum Wolfsburg è un museo d’arte moderna e contemporanea che si trova nel centro di Wolfsburg, inaugurato nel 1994.

La mostra al Kunstmuseum Wolfsburg, con oltre 800 metri quadrati di animazioni digitali, serie fotografiche, disegni ed elementi scultorei, nonché spettacoli, offre così un’ampia panoramica dell’opera di Robin Rhode, (Città del Capo 1976) artista sudafricano che da dodici anni vive e lavora a Berlino.

Il segno distintivo del lavoro di Robin Rhode è il muro. Le sue opere sono influenzate dalla cultura musicale urbana, dal cinema, dagli sport popolari, dalla cultura giovanile e dalla narrazione tradizionale sudafricana.

Sono creati nello spazio pubblico, sui muri. Non si tratta dell’affermazione che lascia per strada, però, riguarda il processo. Quindi, nei suoi racconti visivi, cattura i legami tra disegno, performance e scultura, passo dopo passo.

Nessun corpo senza una linea, nessuna linea senza un corpo.

Con il disegno come punto di partenza, sviluppa lavori fotografici sempre più complessi, animazioni digitali, spettacoli, sculture e opere su carta, che comprendono un atto di bilanciamento legato al contenuto tra storia, cultura, mentalità, segni e codici sudafricani.

Superate le pitture murali colorate che sono ancora presenti in Sudafrica, in Germania Robin Rhode esplora quindi approcci in bianco e nero al disegno.

Egli disegna non solo con sapone, carbone, gesso e vernice, ma anche con oggetti di uso quotidiano. Sedie, biciclette e letti diventano infatti strumenti di disegno performativi, una strumentalizzazione del Readymade.

I disegni espressivi risultanti dalle sue esibizioni energetiche sono quindi in contrasto con il perfetto illusionismo e la leggerezza intenzionale dei suoi elaborati pezzi da parete, nei quali Robin Rhode riduce il contenuto complesso, e semplifica il caos con i mezzi dell’arte.

 

 

Orari:
Da martedì a domenica 11.00 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +49 (0) 5361-26690
E-mail: info@kunstmuseum-wolfsburg.de

Sito web: https://www.kunstmuseum-wolfsburg.de/