Trehyus

REMBRANDT alla Pinacoteca Mauritshuis

18 dipinti di Rembrandt esposti per la prima volta

 

Rembrandt alla Pinacoteca Mauritshuis

L’AIA – Pinacoteca Reale Mauritshuis
Plein 29CS L’Aia Paesi Bassi

Fino al 15 settembre 2019

 

 

rembrandt-pinacoteca-reale-mauritshuis
Rembrandt – “Saul e Davide” © MAURITSHUIS DEN HAAG

 

In occasione delle celebrazioni per i 350 anni dalla morte di Rembrandt, avvenuta nel 1669 ad Amsterdam, l’Aia vuole puntare i riflettori sul suo grande artista di cui la Reale Pinacoteca Mauritshuis possiede una delle più importanti collezioni di dipinti al mondo.

Per la prima volta, esporrà per intero tutti i suoi 18 Rembrandt.

Undici di questi dipinti sono incontestabilmente attribuibili alla mano del grande maestro.

Rimangono però ancora dubbi sul fatto che l’autore di altri due dipinti sia effettivamente Rembrandt piuttosto che un suo allievo. Tutto ciò nonostante uno studio approfondito che è stato eseguito.

Invece, per quanto riguarda cinque tele, è ormai inconfutabilmente dimostrato che non si tratta di Rembrandt originali, bensì di copie o riproduzioni realizzate da uno dei suoi allievi.

Rembrandt raggiunse rapidamente fama tra gli appassionati d’arte olandesi e un pubblico di compratori d’arte per i suoi dipinti e incisioni storici, così come per i suoi ritratti e autoritratti.

Le sue incisioni insolite gli hanno portato fama internazionale durante la sua vita, e i suoi disegni, che in realtà sono stati fatti come esercizi pratici o come studi per altre opere, sono stati anche raccolti da amanti dell’arte contemporanea.

Tra questi spiccano capolavori assoluti quali Lezione di anatomia del dottor Tulp, Saul e Davide e l’ultimo Autoritratto realizzato nel 1669.

 

 

Orari:

Lunedì 13.00 – 18.00
Martedì – domenica 10.00 – 18.00
Giovedì 10.00 – 20.00

 

Informazioni:

Tel: +31 70 3023456
Sito web: https://www.mauritshuis.nl/en/info-visitatori/