Trehyus

All The Rembrandts of the Rijksmuseum

Al Rijksmuseum 22 dipinti, 60 disegni e oltre 300 stampe del pittore olandese a 350 anni dalla morte

 

Rembrandt ad Amsterdam

Rijksmuseum
Museumstraat, 1 – 1071 XX Amsterdam, Paesi Bassi

Fino al 10 giugno 2019

 

rembrandt-rijksmuseum-amsterdam-all-the-rembrandts
Self Portrait as the Apostle Paul (detail; 1661), Rembrandt van Rijn. Rijksmuseum, Amsterdam

 

In occasione dei 350 anni dalla morte ad Amsterdam di Rembrandt (1669) il Rijksmuseum presenta così per la prima volta in mostra tutti i 22 dipinti, 60 disegni e oltre 300 stampe realizzate dal pittore olandese e facenti

parte della propria collezione.

Le opere custodite al Rijksmuseum, tra cui Ronda di Notte e la Sposa Ebrea, offrono infatti la panoramica più completa e rappresentativa al mondo del lavoro di Rembrandt.

La più grande collezione al mondo di dipinti di Rembrandt, custodita e ora dunque esposta al pubblico fino al 8 settembre.

Data la natura, rarità e delicatezza di stato dei disegni che vengono conservati al buio e pertanto solo raramente visibili e la rarità delle stampe, All the Rembrandts offre così un’opportunità irripetibile per vedere tutte le opere citate.

L’esposizione, curata da Erik Hinterding e Mireille Linck, offre una panoramica esauriente sulla carriera e sugli stili di Rembrandt.

La prima sezione del percorso presenta quindi la fase giovanile della produzione di Rembrandt, e propone gli autoritratti per i quali l’artista  è celebre.

La seconda sezione si concentra sull’ambiente dell’artista olandese e sulle persone che frequentò: ritratti di familiari, e tra le opere si annovera anche un ritratto della moglie Saskia mentre giace malata a letto.

Ma sono presenti anche ritratti di persone provenienti dal mondo esterno agli affetti, e che in lui scaturiva interesse e fascino.

Sono ritrovano quindi opere popolate da mendicanti, artisti di strada, nomadi, attori (molti sono i ritratti delle persone che incontrò nella sua vita).

L’ultima sezione poi è dedicata ai dipinti narrativi: si hanno quindi l’Isacco e Rebecca che racconta un episodio del Vecchio Testamento, l’Autoritratto come apostolo Paolo e altre opere importanti.

 

Orari:

Lunedì 13.00 -18.00
Martedì – domenica 10.00 – 18.00
Giovedì 10.00 – 20.00

 

Informazioni:

Tel: +31 70 3023456
Sito web: https://www.mauritshuis.nl/en/info-visitatori/