Trehyus

REBECCA HORN. Body Fantasies

I processi di trasformazione del corpo e della macchina raccontati da Horn nella mostra a Basilea

 

Rebecca Horn “Body Fantasies”

BASILEA – Museo Tinguely
Paul Sacher-Anlage 1
CH-4002 Basilea, Svizzera

Fino al 22 settembre 2019

 

Rebecca Horn "Body Fantasies" a Basilea
Simone Forti. Installation view at Kunsthaus Baselland, Basel 2019. Photo Gina Folly

 

Al lavoro della scultrice, regista e performer Rebecca Horn (Michelstadt, Germania, 1944) è dedicata una retrospettiva al Museum Tinguely di Basilea.

La fortuna di critica e di pubblico che oggi vive l’artista visiva tedesca è confermata dalla contemporanea mostra a lei dedicata presso Centro Pompidou di Metz, che si protrae fino 13 gennaio 2020.

Rebecca Horn, che oggi vive e lavora tra Parigi e Berlino, è molto conosciuta anche per diverse regie cinematografiche e i suoi progetti in cui usa il corpo come elemento espressivo.

A Basilea sono esposti i primi lavori performativi con particolare attenzione al rapporto corpo/macchina che caratterizza il successivo sviluppo della sua scultura cinetica e delle body extension.

Il lavoro di Rebecca Horn è sempre ispirato dal corpo umano e dal suo movimento.

Nei suoi primi pezzi performativi degli anni ’60 e ’70, questo si esprime attraverso l’uso di oggetti che fungono sia da estensioni che da costrizioni del corpo.

Dagli anni ’80, il suo lavoro è consistito principalmente in macchine cinetiche e, sempre più, in installazioni su larga scala che “prendono vita” grazie al movimento, mentre il corpo performante viene sostituito da un attore meccanico.

Questi processi di trasformazione tra corpi espansi e macchine animati nell’opera di Rebecca Horn, coprono quasi cinquant’anni di carriera artistica, e sono al centro dello spettacolo di Basilea.

Rebecca Horn “Body Fantasies”: una mostra che giustappone opere performative e sculture di macchine successive per seguire lo sviluppo in atto di motivi di movimento.

Diviso in quattro temi, lo spettacolo di Basilea traccia lo sviluppo delle sue opere come «stazioni in un processo di trasformazione» sottolineando la continuità del suo lavoro.

 

Orari:
Tutti i giorni 11.00 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +41 61 681 93 20
E-mail: infos@tinguely.ch
Sito web: www.tinguely.ch