Trehyus

REBECCA BELMORE: di fronte al monumentale

Una raccolta di immagini che esplorano le questioni urgenti del nostro tempo con 28 opere, sculture, installazioni, fotografia e video

 

Rebecca Belmore – “Facing the Monumental”

MONTREAL – Museo d’arte Contemporanea (MAC)
185, rue Sainte-Catherine Ouest (angolo Jeanne-Mance)
Montréal (Québec), H2X 3X5 – Canada

 

Fino al 6 ottobre 2019

 

 

Rebecca Belmore a Montreal MAC
Rebecca Belmore, The Named and the Unnamed, 2002 Video projection, light bulbs, 240 x 316.2 x 31.8 cm
Collection of the National Gallery of Canada, purchased 2009. 42607
© Rebecca Belmore
Photo: Howard Ursuliak/Morris and Helen Belkin Art Gallery

 

Situato nel cuore del Quartier des Spectacles, il Musée d’art contemporain (MAC) de Montréal per oltre cinquant’anni ha riunito artisti locali e internazionali, le loro opere e un pubblico in continua crescita.

Attraverso le sue mostre, il MAC offre una finestra su una miriade di espressioni d’avanguardia che diffondono la portata dell’arte in tutta la città e oltre.

Fino al 9 ottobre il museo Il Musée d’art contemporain de Montréal ospita la più grande mostra dell’artista canadese Rebecca Belmore che vuole offrire una visione d’insieme degli ultimi 30 anni di carriera di un’artista fortemente radicata nella realtà politica e sociale delle comunità indigene del Canada.

Membro della prima nazione del Lac Seul (Anishinaabe), Rebecca Belmore è un’artista multidisciplinare riconosciuta a livello internazionale come una dei più importanti artisti contemporanei.

Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2005 e a Documenta 14 nel 2017 e da trent’anni tiene mostre personali e collettive nel mondo.

Rebecca Belmore ha iniziato a lavorare come artista performativa alla fine degli anni ’80, impiegando un linguaggio che è sia poetico che provocatorio.

L’arte di Belmore ha affrontato argomenti come i diritti dell’acqua e della terra, la vita e la dignità delle donne e la violenza dello stato contro gli indigeni.

Il suo lavoro posiziona lo spettatore come testimone e incoraggia tutti noi ad affrontare ciò che è monumentale.

In “Facing the Monumental”, l’artista presenta una raccolta di immagini viscerali che esplorano le questioni urgenti del nostro tempo con 28 opere, sculture, installazioni, fotografia e video.

 

Orari:
Martedì: dalle 11.00 alle 18.00
Mercoledì, Giovedi, Venerdì: 11.00-21.00
Sabato, domenica: dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Sito web: https://macm.org/en/general-information/