Trehyus

QUAESTIO DE AQUA ET TERRA - Rocca di Angera

QUAESTIO DE AQUA ET TERRA (ANOTHER) QUESTION OF THE WATER AND THE LAND

 

Questione di acqua e terra
ANGERA – Rocca di Angera – Ala Scaligera
Via Rocca Castello, 2 – Angera, Varese

Fino al 29 settembre 2019

 

 

Questione di acqua e di terra
QUAESTIO DE AQUA ET TERRA
(ANOTHER) QUESTION OF THE WATER AND OF THE LAND. Angera, Rocca di Angera

 

La Rocca di Angera si erge maestosa su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore.

In posizione strategica per il controllo dei traffici, fu proprietà della casata dei Visconti e nel 1449 fu poi acquistata dai Borromeo, cui ancor oggi appartiene.

Al suo interno, un coinvolgente percorso conduce alla scoperta delle imponenti Sale Storiche, impreziosite dal recente allestimento della Sala delle Maioliche, una straordinaria collezione composta da trecento rarissimi pezzi.

Gli spazi restaurati dell’Ala Scaligera sono dunque un luogo privilegiato per promuovere l’incontro tra arte del passato e prospettive future.

Uno di questi è la mostra, aperta fino al 29 settembre con titolo particolare “Quaestio de aqua et terra” (questione di terra e acqua) che si ispira proprio alla storica disputa che Dante Alighieri tenne a Verona nel 1320.

E’ evidente quindi il tema centrale della mostra, il rapporto tra acqua e terra, visto con gli occhi e le opere di autori contemporanei.

Guardando a questo rapporto sono state perciò selezionate opere di alcuni dei più rilevanti autori contemporanei dello scenario internazionale.

L’allestimento stimola un continuo confronto fra visioni e interpretazioni sul significato che oggi elementi come l’acqua e la terra possono rappresentare nella cultura e nelle società globalizzate e digitali contemporanee.

Saranno in mostra opere di Marina Abramovic, Gino De Dominicis, William Kentridge, Anselm Kiefer, Joseph Kosuth.

Ma ci saranno anche lavori di Hendrik Krawen, Domenico Antonio Mancini, Marzia Migliora, Wael Shawky, Haim Steinbach, Gian Maria Tosatti, Gilberto Zorio.

Opere chiamate a rispondere così , con le loro possibili interpretazioni, articolando fra loro pittura, scultura, fotografia, video e installazione, alla domanda sospesa sulle contraddizioni e potenzialità del rapporto tra acqua e terra.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30

 

Informazioni:
Tel: (+39) 0323 933478
E-mail: info@isoleborromee.it

Sito web: https://isoleborromee.it/angera.html