Trehyus

Il Meraviglioso mondo della Natura

Una favola tra arte, mito e scienza: la Natura in mostra a Milano

MILANO – Palazzo Reale
Piazza Duomo,12

13 marzo – 14 luglio 2019

mondeo-natura-ciclo-orfeo-palazzo-reale-milano
Il Meraviglioso mondo della Natura

Animali di ogni specie, a grandezza naturale, alcuni fantastici, altri esotici, si rincorrono in un panorama fluido, accompagnati da un Orfeo incantatore e da un piccolo Bacco.

Questa composizione variopinta che costituisce un unicum nella produzione figurativa italiana, per dimensioni e quantità di specie animali e vegetali raffigurate è il frutto della ricostruzione del Ciclo di Orfeo, uno dei più singolari complessi figurativi del Seicento in Italia, allestito nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, che verrà fatto risorgere grazie a uno speciale allestimento, frutto di studi recenti e del recupero di antiche testimonianze visive e documentarie.

Il ciclo, con le sue 23 tele, alcune di notevoli dimensioni, era stato commissionato da Alessandro Visconti intorno al 1670 e ospitato in Palazzo Sormani dal 1877.

Qui era giunto fortemente manomesso, dopo essere stato smontato da Palazzo Visconti per il quale era stato realizzato.

Nella Sala delle Cariatidi, in occasione della mostra dedicata alla natura, celebrata in tutta la sua complessa varietà e bellezza lo si poterà ammirare a 360 gradi secondo l’antico assetto e la verosimile sequenza originaria.

Orari: lunedì 14.30 – 19.30
Martedì, Mercoledì,Venerdì e Domenica 9.30 – 19.30
Giovedì e Sabato 9.30 – 22.30

Info: T. +390254912