Trehyus

OMAR GALLIANI. Il corpo del disegno

Circa cinquanta opere storiche, alcune di grandi dimensioni (matite nere su tavole di cm 400×400)

 

Omar Galliani a Foligno

Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC)
Via del Campanile, 13 – Foligno (Perugia- Umbria)

Fino al 13 ottobre 2019

 

Omar Galliani "Il corpo del disegno"
Cover: Omar Galliani, Berenice (2014). Matita nera e pastello su tavola, cm 400×400 (dettaglio)

 

 

Il Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC) occupa un palazzo costruito nel 1944 nel centro storico di Foligno sulle rovine di un Ufficio Postale.

Attivato per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per farne sede di conservazione della propria collezione permanente e centro dinamico di cultura il CIAC, ospita così fino al 13 ottobre una mostra di Omar Galliani.

Nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove tutt’ora vive e lavora, Omar Galliani è oggi considerato maestro indiscusso del disegno italiano.

Sono quindi in mostra circa cinquanta opere storiche di Galliani.

Alcune di grandi dimensioni (matite nere su tavole di 400×400 centimetri), presentate e premiate nei principali musei italiani ed internazionali, dal GAM di Torino alla Biennale di Praga, dalla Biennale di Pechino a Seul, Shanghai Xian.

Si tratta nello specifico di anatomie o frammenti di anatomie dai nomi ispirati a costellazioni o personaggi mitici come per esempio Berenice, Cassiopea, Orione, Prometeo e Respiro.

Sarà inoltre presentato in anteprima al CIAC il trittico L’anello di Berenice (2019), composto da tre tavole di grandi dimensioni.

Un’opera che riprende così uno dei soggetti cari all’artista – l’anello – inteso infatti come simbolo di perfezione, elemento di congiunzione e metafora del moto circolare che caratterizza la nostra esistenza.

Il progetto sarà quindi arricchito da un intervento site-specific di Omar Galliani.

Una creazione che, nel corso della mostra, traccerà sulla parete principale del museo un sottile segno di matita che attraverserà quindi le pareti del CIAC, rincorrendosi così per oltre 25 metri fissando un corpo femminile ripetuto più volte sempre uguale.

 

Orari:
Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Da lunedì a giovedì chiuso

 

Informazioni
Tel: +39 0742 340090
E-mail: info@centroitalianoartecontemporanea.it
Sito web: http://www.centroitalianoartecontemporanea.com