Trehyus

Niki de Saint Phalle, l'ombre et la lumière

Cannes rende omaggio all’artista franco-americana con ottanta opere che coprono tutti i periodi di produzione dell’artista

 

Niki de Saint Phalle a Cannes

Villa Domergue e Centre d’art La Malmaison
Villa Domergue: impasse Fiesole, Cannes
Centre d’art La Malmaison: 47 bd La Croisette, Cannes

 

Villa Domergue: fino al 22 settembre 2019
Centre d’art La Malmaison: fino al 3 novembre 2019

 

Niki de Saint Phalle a Cannes
Niki de Saint Phalle, «Coeur», 1963. © 2019 Niki Charitable Art Foundation / Adagp, Paris

 

 

Nata a Neuilly-sur-Seine nel 1930 e morta nel 2002 a San Diego in California, Niki de Saint Phalle, pseudonimo di Catherine Marie-Agnès de Saint Phalle, è stata una delle artiste più importanti del secolo scorso.

Affrontando le tecniche della scultura, pittura, arte visiva e regia, l’artista fu protagonista delle rivoluzioni artistiche e sociali degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso e le sue opere simboliche e femministe hanno trasportato in un universo femminile la lezione di Gaudì.

Cannes rende omaggio all’artista franco-americana con una mostra articolata in due sedi, all’Art Center La Malmaison (fino al 3 novembre) e a Villa Domergue (fino al 22 settembre) con ottanta opere che coprono tutti i periodi di produzione dell’artista.

L’artista ha avuto una vita travagliata; di origini aristocratiche con famiglia decaduta costretta a trasferirsi negli Stati Uniti, ha subito le violenze della madre e gli abusi del padre.

Si rende indipendente con il lavoro di modella, si sposa ma è insofferente e ritorna in Europa, dove conosce Antoni Gaudì che influenza notevolmente la sua ispirazione artistica.

Nel 1956 a Parigi incontra Jean Tinguely di cui diventa la compagna ed entra in contatto con gli artisti dell’ avanguardia, Duchamp, Rauschenberg, Kleinhenberg.

 

 

Orari:

Villa Domergue
Fino 22 settembre: Tutti i giorni 11.00 – 19.00

Centre d’art La Malmaison
Settembre: tutti i giorni 10.00 -19.00
Ottobre e novembre: da martedì a domenica 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

 

Informazioni:
Tel: 04 97 06 45 21

Sito web: http://www.cannes.com/fr/evenements/annee-2019/juillet/niki-de-saint-phalle-l-ombre-et-la-lumiere.html