Trehyus

Mimmo Jodice: Open City/Open Work

Mostra che traccia un collegamento fra i primi esperimenti con la fotografia e il primo tentativo di “guardare” Napoli

 

Mimmo Jodice: Open City/Open Work

MILANO – Vistamarestudio
Viale Vittorio Veneto, 30 – 20124 Milano

 

 

Fino al 9 novembre 2019

 

Mimmo Jodice: Open City/Open Work
Installation view, Vistamarestudio, Milano, 2019

 

 

La Galleria VISTAMARESTUDIO di Milano è uno spazio per la sperimentazione senza frontiere che intende favorire un dialogo critico grazie alla collaborazione con gallerie e istituzioni.

La programmazione si concentra su progetti appositamente concepiti da artisti italiani e internazionali che vogliono esprimere idee, progetti e lavori innovativi.

Fino al 9 novembre la Galleria ospita la mostra Mimmo Jodice: Open City/Open Work che traccia un collegamento fra i primi esperimenti di Mimmo Jodice con la fotografia negli anni ’60 e le prime incursioni nella sua Napoli.

Mimmo Jodice (Napoli 1934) è certamente uno dei più rinomati fotografi italiani, il cui lavoro è stato esposto nei musei in tutto il mondo.

Artista di avanguardia fin dagli anni Sessanta, è sempre stato attento alle sperimentazioni e alle possibilità espressive del linguaggio fotografico.

Jodice è stato quindi protagonista nel dibattito culturale che ha portato all’affermazione della fotografia italiana anche in campo internazionale.

Mimmo Jodice è un visionario che utilizza la macchina fotografica nella sua esplorazione del mondo da molteplici e diverse prospettive.

I suoi primissimi esperimenti risalgono agli anni Sessanta e rivelano un’attrazione rivoluzionaria per l’aspetto materico della fotografia.

L’attenzione per le proprietà quasi alchemiche della carta fotografica, le soluzioni reagenti, l’ingranditore e tutta l’attrezzatura della camera oscura.

Open City/Open Work traccia un collegamento fra i primi esperimenti con la fotografia – i paesaggi architettonici strappati e ricomposti – e il primo tentativo di Jodice di “guardare” Napoli, la sua città natale, nella serie “Teatralità quotidiana a Napoli”, dell’inizio degli anni Settanta.

Queste fotografie si avvicinano all’antropologia – immagini di feste popolari, manicomi, fabbriche, ecc.- per poi virare e aprirsi verso una poetica fatta di architetture e delle persone che vi abitano.

 

 

Orari:
Martedì – sabato 10.00 – 19.00
Domenica e Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 02 63471549
E-mail: contact@vistamarestudio.com

Sito web: https://www.vistamarestudio.com/